[fun.news.1258] Bologna: parte la dispersione ceneri nella Certosa

Il Giardino delle Rimembranze a Bologna è un’area all’interno della Certosa, dove da metà novembre 2006 si potranno disperdere le ceneri dei defunti che ne abbiano fatto richiesta, per un costo di 170 euro.
Si tratta di un cerchio di circa 60 metri quadrati riempito di ciottoli di fiume e circondato da siepi e cipressi.
L’area è stata creata sulla base della legge nazionale 130 del 2001, recepita dalla Regione Emilia-Romagna nel 2004 con la legge 19, che autorizza la dispersione delle ceneri in zone apposite all’interno dei cimiteri.
Successivamente il regolamento regionale Emilia Romagna 23/5/2006 ha previsto che in almeno un cimitero del comune ci sia un giardino delle rimembranze. Quello bolognese si trova nel perimetro del cortile del Campo posteriore al campo nuovo ed è stato realizzato da Hera spa (che gestisce attualmente i servizi cimiteriali) per un costo complessivo di 32 mila euro.
Per i prossimi 6-8 mesi la precedenza per la cerimonia di dispersione andrà ai circa 550 defunti che ne hanno fatto richiesta (i primi risalgono al 1990) ma i cui resti per ora sono stati conservati in urne cinerarie private. La dispersione sarà fatta da operatori cimiteriali alla presenza dei parenti dei defunti e senza lasciare traccia del nome dell’estinto.

Written by:

0 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.