Illustrati i piani del Comune per realizzare un crematorio a Ragusa

il vicesindaco di Ragusa, con delega ai servizi cimiteriali, Massimo Iannucci, ha illustrato i dettagli del progetto di realizzazione di un creatorio a Ragusa Ibla. L’opera, che sarà costruita in progetto di finanza ed il cui costo sarà di 2.374.000 euro, sorgerà sul terreno cimiteriale e si comporrà delle varie sale, tra cui quella per il commiato, quella degli impianti, dei servizi e delle celle frigo. In totale 1.800 metri quadri di area disponibile, mentre la struttura vera e propria sarà di 500 metri quadrati.
“Questo progetto – ha detto Iannucci – risponde ad una duplice finalità: da una parte ad un bisogno sociale, dato che sono sempre di più coloro che scelgono di farsi cremare, ma dall’altra parte darà la possibilità di ridurre anche gli spazi, che vengono sempre più a mancare”.
Nell’area attigua alla struttura, è stato previsto il cosiddetto “giardino delle memorie”, ovvero un’area dov’è possibile spargere le ceneri (che tuttavia potranno essere custodite, previa dichiarazione, anche a casa).
Per quanto riguarda i tempi, si dovrà prima di tutto procedere all’individuazione del socio privato, quindi si dovrà seguire il normale iter delle opere in progect financing che potrebbe portare alla realizzazione dell’opera tra circa due anni e mezzo.

Written by:

@ Redazione

9.105 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.