Si progetta la realizzazione di un crematorio a Piombino

Il Comune di Piombino è intenzionato a dotarsi entro breve di un impianto di cremazione.
Già nel corso del 2015 uscirà un bando, quasi certamente un “project financing”, visto il notevole interesse manifestato da alcuni operatori privati, per la realizzazione di una struttura cittadina, quasi certamente nell’area del cimitero in via Gori.
E a fianco al forno per le spoglie mortali dei cittadini che ne faranno richiesta, ci sarà anche una struttura più piccola, per gli animali domestici.
A darne notizia è stato l’assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano.
«Qui a Piombino il problema del forno crematorio è molto sentito – ci dice l’assessore -. I cittadini che hanno fatto questa scelta, infatti, vanno portati a Livorno o a Siena. A volte, poichè i guasti sono frequenti, anche fuori Regione, con disagi enormi e costi elevati. Adesso proviamo a dare una risposta, in questo 2015 contiamo di gettare le basi per la realizzazione».
L’area è già stata individuata.
«In un primo tempo si pensava di farlo a Riotorto per la comodità della superstrada vicina, ma siamo convinti che l’attuale cimitero cittadino sia il posto migliore. Gli strumenti urbanistici ci sono già. E fra l’altro abbiamo anche numerose manifestazioni di interesse da parte di soggetti privati che vorrebbero realizzarlo.

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.