Week of Discovering European Cemeteries 2021: l’annuale appuntamento per la valorizzazione storico-artistica dei cimiteri

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato stampa di Utilitalia Sefit – Attività di valorizzazione dei cimiteri italiani – in occasione della Week of Discovering European Cemeteries 2021

Le aziende pubbliche che gestiscono i principali cimiteri monumentali italiani sono associate ad Utilitalia-SEFIT, che ha istituito – fin dal 2015 – un Tavolo Tecnico per la Valorizzazione storico-artistica e turistica dei propri cimiteri, organizzando attività di promozione e siglando protocolli di intesa, prima con il Ministero del Turismo italiano, poi anche con l’associazione ASCE Association of Significant Cemeteries in Europe, depositaria dell’Itinerario culturale del Consiglio d’Europa: European Cemeteries Route.

Lo Staglieno di Genova, il Monumentale di Trieste, la Certosa di Bologna, il Verano di Roma, il Monumentale di Milano, la Certosa di Ferrara, il Monumentale di Torino, il Monumentale di Mantova, il Cimitero della Villetta di Parma, il Monumentale di Lecco, il Monumentale di Verona, il San Michele di Venezia, il Cimitero di Bolzano, il San Cataldo di Modena e il Monumentale di Trento, sono tra i cimiteri storici e significativi italiani membri del Tavolo Tecnico di Valorizzazione di Utilitalia-SEFIT.

Ogni anno il gruppo dei cimiteri italiani aderisce all’iniziativa culturale di ASCE Week of Discovering European Cemeteries (WDEC) e l’edizione del 2021 è dedicata ai cimiteri come crocevia di diversità “Crossroads of diversity”.
Avrà inizio dal 28 maggio e durerà 20 giorni per ricordare il ventesimo anniversario della costituzione dell’ASCE.

I membri del TTL Utilitalia-SEFIT hanno cercato un legame che unisse ed intrecciasse i cimiteri italiani tra di loro, per presentare al meglio le proposte per il WDEC 2021.
Si è così individuato il tema della MUSICA intitolando così il programma “Note di memoria. Intrecci musicali fra i cimiteri italiani”.

Il fitto elenco di iniziative, visite guidate, appuntamenti in presenza e online in tutta Italia, sarà scaricabile dal 28 maggio 2021 al LINK o attraverso il QR code.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading