Torino contro Belzebù

Image

Torino contro Belzebù”, o “Torino versus Belzebù”, è il nuovissimo percorso turistico cittadino torinese realizzato da Raffaele Palma (che ne ha curato anche la ricerca e la fotografia). Da agosto è consultabile on line, anche in inglese, nel sito Internet del torinese Caus (Centro arti umoristiche e satiriche) dove immagini, indirizzi e mappa sono scaricabili gratuitamente.

Questo itinerario — con cui il suo autore arriva ad aver messo a punto ben 12 tour turistici su Torino e Piemonte, tutti disponibili gratuitamente e con piantina topografica – si ispira a due antiche leggende, anch’esse raccontate nel sito Internet. Spiega Raffaele Palma, sintetizzandole: «l’una vuole la città insidiata da un drago maligno e in seguito abbattuto da un impavido toro, mentre l’altra ci narra di un drago buono che si sacrifica per la salvezza del capoluogo subalpino e dei suoi cittadini aiutato da un amico toro».

Se queste sono le leggende, un incontestabile fatto è che «il simbolo del toro e quello del drago sono diventati i simboli zoomorfi più rappresentati in città». I draghi esposti sulle architetture esterne di Torino (compresi gli edifici inseriti nelle manifestazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia), sono elementi di decoro e arredo.

Li elenca ancora Raffaele Palma: portabandiera, fregi, banderuole segnavento, emblemi araldici ecc. E precisa: perlopiù sono forgiati in metallo, terracotta, pietra, ceramica, legno e vetro. In città ne sono stati fotografati di oltre 130 tipologie differenti, ma «il numero è destinato a salire con le segnalazioni dei cittadini».

I draghi sono raffigurati anche in opere pittoriche e scultoree esposte in alcuni musei, o nell’area del Cimitero Monumentale (comprese le formelle devozionali di San Giorgio e dell’Arcangelo Michele).

L’itinerario web di “Torino vs Belzebù” si presenta corredato di due mappe cittadine. Una, d’insieme, evidenzia il sito dove sono collocati i più bei draghi; l’altra è interattiva, così che l’interessato può digitare e visualizzare esattamente la via o piazza (con il numero civico) e vedere dove sono collocati i draghi segnalati nei documenti scaricabili in formato .pdf.

Info e segnalazioni: tel. 339-6057369, info@caus.it
http://www.caus.it/torino-vs-belzebu.shtml

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading