Sicilia: la Regione stanzia due milioni di euro per la creazione di cimiteri destinati agli animali d’affezione e domestici

Il presidente della Regione Sicilia Musumeci ha previsto lo stanziamento della somma di due milioni di euro, a disposizione dei Comuni che faranno richiesta di creazione di cimiteri per animali, dando attuazione ad una legge dell’Ars risalente a 22 anni fa e rimasta inapplicata, che prevedeva appunto la possibilità di seppellire le spoglie dell’animale in un vero e proprio cimitero, anche previa cremazione, secondo le caratteristiche fissate dal regolamento sanitario.
Il governo regionale, su proposta del presidente e d’intesa con l’assessore alla Salute, ha già approvato lo schema di Regolamento ed ha deliberato il relativo stanziamento, nella misura del 70 per cento del costo complessivo di ciascun intervento progettuale, a favore delle richieste che perverranno dai Comuni dell’Isola.
Il Regolamento prevede che la proposta di realizzare i cimiteri dei Comuni possa pervenire in forma singola o associata, previa acquisizione del parere igienico-sanitario dell’Asp territorialmente competente, o in via diretta o mediante l’instaurazione di apposite forme di partenariato pubblico-privato e con il supporto delle Associazioni regionali di protezione degli animali.
Le aree individuate per l’ubicazione dei cimiteri dovranno essere compatibili dal punto di vista della destinazione urbanistica e garantire una fascia di rispetto con una distanza minima di almeno 50 metri dalle aree abitate. Il cimitero dovrà essere circondato da una recinzione munita di rete metallica schermata da siepi, con un’altezza minima di 1,80 metri.
Si distingueranno poi aree per le spoglie di animali di peso superiore e di peso inferiore a 35 chilogrammi, per meglio gestire le turnazioni minime di disseppellimento, di cinque e dieci anni.
Nel Regolamento vengono infine disciplinate le modalità di realizzazione degli impianti di incenerimento e cremazione, oltre alle infrastrutture a servizio del cimitero, quali spogliatoi, servizi igienici per il personale, ufficio di ricevimento con il pubblico, il deposito attrezzi, i parcheggi e un apposito sistema di smaltimento dei rifiuti cimiteriali.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.