Sanzioni amministrative nel fiorentino per errori nella gestione dei rifiuti cimiteriali da esumazione

Nei confronti dei due titolari di ditte impegnate nella gestione e manutenzione di alcuni cimiteri nel fiorentino la procura di Firenze ha emesso un decreto penale per gestione illecita di rifiuti provenienti dall’attivita’ di esumazione, poi convertito in un’ammenda di circa 10.000 euro.
Nei loro confronti la guardia forestale ha elevato inoltre sanzioni amministrative complessivamente pari a 128.000 euro per violazione della normativa sui rifiuti. Secondo quanto spiegato, l’indagine, condotta dal corpo forestale dello Stato dei comandi di Rufina e Ceppeto (Firenze), e’ partita nel dicembre dello scorso anno dopo che alcuni agenti impegnati in un normale controllo sorpresero un dipendente della ditta che gestisce il cimitero di Pontassieve intento a nascondere nel terreno, con l’aiuto di un mezzo meccanico, dei rifiuti provenienti dall’attivita’ cimiteriale di esumazione, come imbottiture e resti di bare e abiti delle salme.
In quell’occasione, rivelatasi comunque un episodio isolato, fu segnalato all’autorita’ giudiziaria il responsabile del cimitero e il procedimento e’ ancora in corso. Dagli accertamenti successivi sulle modalita’ di gestione dei rifiuti prodotti in 33 cimiteri nei Comuni di Pontassieve, Fiesole e Calenzano, e’ emerso che le due ditte trasportavano il materiale delle esumazioni senza il necessario formulario di identificazione dei rifiuti verso due siti di stoccaggio non autorizzati.

Written by:

@ Redazione

9.105 Posts

View All Posts
Follow Me :

2 thoughts on “Sanzioni amministrative nel fiorentino per errori nella gestione dei rifiuti cimiteriali da esumazione

  1. @Emanuela:

    Potrà trovare risposta ai suoi quesiti sul sito http://www.euroact.net, nella sezione circolari SEFIT. SEFIT ha emanato diverse circolari sui rifiuti cimiteriali da esumazione ed estumulazione e recentemente anche da cremazione. Sempre sul sito citato, vi è qualche indicazione (nel Forum) sui codici CER da attribuire ai rifiuti cimietriali (salvo che attraverso regolamentazione locale non siano state fissate diverse soluzioni).
    Nell’area Formazione a distanza (accessibile da utenti professionali del sito http://www.euroact.net) citato potrà trovare risposta alle domande sulla movimentazione carichi. In particolare Le segnaliamo “Corso formativo di base in materie di polizia mortuaria e gestione operativa cimiteriale” e “Principi generali in materia di sicurezza”.
    Infine Le segnaliamo che la Euro.Act s.r.l. organizza a Ferrara il corso formativo in materia di: “POLIZIA MORTUARIA E GESTIONE OPERATIVA CIMITERIALE” martedì 21 APRILE 2009. Maggiori informazioni Le potrà reperire al seguente link https://www.funerali.org/blog/?p=1211. Comunque la normativa sui rifiuti in materia cimiteriale (esumazione ed estumulazione) la trova nel DPR 254/2003.

  2. Sono RSPP di un comune, per cui forse i miei problemi sono diversi da quelli che trattate normalmente. Mi trovo comunque a dover indicare la corretta modalità di smaltimento dei rifiuti provenienti dalle attività cimiteriali di esumazione, ma non riesco a trovare indicazioni precise nella normativa cui ho avuto accesso. Inoltre, mentre si trovano analisi e valutazioni dei rischi di n attività, non si trova alcunchè in letteratura (almeno io non trovo) relativamente all’attività di necroforo, nonchè linee guida eticamente accettabili per le attività di movimentazione carichi nelle inumazioni ed esumazioni straordinarie.
    Vi ringrazio per tutto ciò che potrete essere in grado di suggerirmi, qualora decidiate che le mie domande siano meritevoli di una risposta. Distinti saluti, arch. Dal Santo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.