Roma: pronti al cimitero Laurentino un migliaio di ossarietti e, a seguire, loculi e nuovi campi di inumazione

Sono terminati i lavori all’interno del Cimitero Laurentino di Roma per la realizzazione di 1.008 nuovi loculi ossari.
con questo intervento potranno essere inserite in graduatoria e soddisfatte, entro l’autunno, 171 richieste di tumulazione già pervenute, rimanendo una certa capienza ulteriore.
Il cantiere è stato interamente finanziato da Roma Capitale per un importo pari a 140 mila euro.
Questo migliaio di loculi ossario sarà disponibile a partire da ottobre 2023, dopo l’esecuzione dei necessari collaudi tecnici, seguendo una graduatoria di assegnazione costruita sulla base del regolamento vigente.
Sempre all’interno del Cimitero Laurentino sono, inoltre, in corso gli interventi per la valorizzazione di una vasca di epoca romana, rinvenuta durante i sondaggi preliminari in loco.
Su indicazione della Sovrintendenza competente, il reperto originale è stato interrato per favorirne la conservazione e in superficie verrà realizzata una copia identica in tufo, materiale tipico in uso nell’antica Roma.
In questo modo sarà possibile utilizzare le nuove aree, finora sottoposte a vincolo, per integrare la superficie di sedime e realizzare nuovi campi di inumazione, nuove aree per tombe di famiglia e circa 6.000 nuovi loculi per la tumulazione delle salme.

Written by:

@ Redazione

9.110 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.