Richiesta di spazio laico per funerali a Forli

Veniamo a conoscenza e volentieri pubblichiamo:
A Forlì Michele Bertaccini e Lodovico Zanetti (Consiglieri Comunali PD) hanno presentato una mozione per il ripristino del cimitero monumentale del Pantheon come spazio laico, e come luogo della memoria di cittadini che hanno dato lustro alla città.

„In occasione dell’ultimo Consiglio comunale di Forlì, è stata approvata ad ampia maggioranza una mozione presentata dai consiglieri comunali del Partito Democratico Lodovico Zanetti e Michele Bertaccini nella quale si chiede all’amministrazione di restituire al Pantheon collocato al cimitero monumentale il suo significato storico e laico. “L’uso sostanzialmente esclusivo da parte della Chiesa cattolica che, ad oggi, tende inevitabilmente ad escludere i defunti di altri culti religiosi e chi per convinzione atea, agnostica, razionalista non si riconosce in alcuna delle fedi professate, avrà termine nel momento in cui entrerà in vigore il nuovo regolamento comunale”, afferma il presidente della Consulta Laica Forlivese, Carlo Flamigni.

“A quasi due anni dall’invio della richiesta da parte della Consulta ai rappresentanti istituzionali del Comune di Forlì, possiamo finalmente auspicare che il nuovo regolamento riconosca pari dignità anche a coloro che sceglieranno e parteciperanno al commiato laico dai propri defunti – conclude Flamigni -. Ringraziamo tutti i cittadini e le cittadine che con la propria firma hanno contribuito a conseguire questo successo rassicurando che non sarà allentata l’attenzione della Consulta nella verifica dell’ attuazione degli impegni assunti dal Consiglio comunale a partire dai tempi di realizzazione del nuovo regolamento e da una adeguata informazione ai cittadini forlivesi”. La mozione, appoggiata anche dalle liste “Noi con Drei” e “Con Drei per Forlì”, ha incassato 17 voti favorevoli (tra cui quelli del Movimento 5 Stelle e Forza Italia). Tre gli astenuti: Lega Nord, Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale e il consigliere cattolica Annalisa Chiodoni.“

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.