Perplessità sul project financing cimiteriale a Trani

Il Consiglio comunale, nell’ultima seduta, ha approvato lo schema di convenzione per attuare, con il project financing, l’ampliamento del cimitero tra via Dei Finanzieri e la strada comunale denominata Madonna della Cappella. L’Italia dei Valori, attraverso il consigliere Bartolo Maiullari, esprime le perplessità sull’operazione. «Dando l’intera gestione cimiteriale ad un privato – dice Maiullari – si produrrà una inevitabile lievitazione dei prezzi e si creerà un mercato dei loculi gestita in regime di monopolio a discapito degli acquirenti».

I dubbi di Maiullari non si fermano qui: «Ci chiediamo, inoltre, quale sarà il destino del personale di servizio del Comune che svolge la propria attività all’interno del cimitero. Ricordiamo al governo di centrodestra che la gestione delle lampade votive è disciplinato dal regolamento comunale. Siamo convinti che si debba responsabilmente pensare di avviare un procedimento di affidamento in concessione nell’ottica di un partenariato pubblico-privato. Vorremmo sapere anche come avverrà l’attività di informazione al pubblico ed i criteri di assegnazione e vendita dei loculi ai cittadini che ne faranno eventualmente richiesta. Interroghiamo ufficialmente l’amministrazione per la convocazione di un tavolo politico allargato a tutte le forze per capire se ci sono i margini per trovare una più equa soluzione, per far fronte alle necessità della comunità tranese ed offrire un servizio migliore».

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

0 thoughts on “Perplessità sul project financing cimiteriale a Trani

  1. salve, chi vi scrive è un operatore funebre,

    1) per quanto riguarda il personale comunale penso che verranno destinati ad altri ruoli sempre nel comune,
    2) il cimitero avrà nuovi impiegati e penso anche nuove tasse cimiteriali.

    La cosa che non riesco a capire è il perchè un privato dovrebbe gestire il cimitero e l’amministrazzione NO, ritengo che l’acqua è un bene comune e la sepoltura è un bene comune e come tale deve rimanere pubblica, la privatizzazione dei cimiteri serve solo a fare soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.