Pavia: a giugno mostra di urne cinerarie di pregio realizzate da designers e orafi

Il CSO – Centro Servizi Orafo di Mede promuove in collaborazione con PaviaSviluppo, Agenzia Speciale Camera di Commercio Pavia Cineris – aldilà della forma. Il design e l’oro per l’urna funeraria, una mostra di prototipi/prodotti realizzati grazie alla interazione tra designer e artigiani orafi della Lomellina e del distretto di Varese, che presenteranno urne innovative in cui la tecnica orafa personalizzerà e decorerà le forme dell’urna, realizzata con la collaborazione di artigiani e PMI del mondo della ceramica, della lavorazione del marmo, del legno, del metallo, del vetro.
Il design, in questo caso, sarà ispirato al fatto che l’urna è un oggetto unico e prezioso, per contenuto e contenitore.
L’oro, l’argento e in genere i metalli preziosi e le gemme sono elementi materici chiamati a simboleggiare la ricchezza della persona perduta.
La prima edizione di Cineris si inaugurerà l’11 giugno 2010, con una mostra aperta a tutti ospitata al Palazzo del Broletto, un’area espositiva prestigiosa al centro di Pavia, adatta ad esaltare i progetti selezionati dagli orafi tra quelli presentati da designer di fama invitati a riprogettare l’idea stessa di urna per raggiungere alti valori di ricerca concettuale, funzionale e formale. Maggiori informazioni sul sito della manifestazione www.cineris.it

I designer
Dodo Arslan, Enrico Azzimonti, Roberto Giacomucci, Studio Gluegluedesign.com, Studio Gumdesign, Studio JoeVelluto, Giulio Iacchetti, Chiara Moreschi, Philippe Nigro, Matteo Ragni + Maurizio Prina
Gli orafi
CASELLATO LUCIANO, ALBOR GIOIELLI
DUECI BIJOUX di Canzian Claudio, COLOMBO MAURIZIO
ELITE GIOIELLI di Finotello Danilo e C. FEDERICI
GIOIELMEDE di Ferro Claudio & Angeleri, Andrea MACRI’
JEW & C. di Mazzon Massimo, MONDIA REMO
MEDORA GIOIELLI Sturaro Valter e C., SOCCI DANTE
SILMAR di Pirrone Mariano e Pirrone, Claudio STONES
ZANARDI MAURIZIO, ZOCCHI ALBERTO

Informazioni
Antonia Mealli – LED.UP | Pavia
info@cineris.it
Tel. 0382 579479 | 339 6878347
eventi@ledup.it

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.