Passeggiate settembrine al cimitero Vantiniano di Brescia

ImageRiprendono le passeggiate storico-letterarie all´interno del cimitero monumentale Vantiniano di via Milano a Brescia, alla scoperta della storia dei luoghi simbolo della città, accompagnate da musica e poesie.

L´evento, che lo scorso anno ha visto al partecipazione di 300 visitatori, riprende domenica 9 settembre 2012 in due orari: alle 14,15 e alle 16,15. Il ritrovo è davanti all´entrata principale del camposanto. Il percorso, per questa edizione prende il via dalla cappella di San Michele. L´Associazione Culturale Capitolium fa da cicerone per quanti desiderano partecipare.

Realizzato sul camposanto del 1813, fu l’opera prima di Rodolfo Vantini, allora giovanissimo, che, affascinato dall’idea, studiò addirittura una città dei morti, una città monumentale, un grande insieme di portici e gallerie con una cappella centrale e una torre con un faro, da scorgere a distanza. È un’opera di grandissima importanza poiché fu tra i primi cimiteri monumentali italiani, prototipo di tutti i cimiteri neoclassici dell’800. L’opera impegnò il suo ideatore per tutta l’esistenza. Il Vantini vi si dedicò con tanta passione da farne una ragione di vita. Il cimitero venne realizzato fuori dalle mure di San Giovanni, verso porta Milano, così come stabilivano all´epoca le leggi napoleoniche che vietavano di seppellire i defunti nella città.

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.