Parte l’iter per l’approvazione di una legge regionale ligure in materia di cremazione

Il 16 aprile, nella terza commissione (sanità) del Consiglio Regionale della Liguria, è iniziata la discussione sul progetto di legge regionale di iniziativa del Consigliere regionale Franco Bonello, Presidente del Gruppo consiliare Unione a Sinistra, avente ad oggetto ‘Affidamento, conservazione e dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti’.

“L’approvazione della legge nazionale n. 130 del 2001 – si legge nel comunicato stampa del Gruppo Unione a Sinistra in regione – ha dato disposizioni in materia di cremazione e di dispersione delle ceneri venendo incontro alle motivazioni di coloro che, sulla base di principi culturali, filosofici o religiosi esprimono il desiderio che, dopo la loro morte, il proprio corpo sia cremato e le ceneri disperse o conservate dai familiari. La legge, infatti, adeguando la normativa italiana a quella di altri Stati, prevede che non costituisce più reato la dispersione delle ceneri di cremazione se autorizzata dall’ufficiale dello stato civile secondo la volontà espressa dal defunto. Cade conseguentemente l’obbligo di conservazione nei cimiteri, dal momento che la dispersione potrà essere effettuata in spazi aperti (mare, laghi, boschi, montagna, campagna) o in aree private, ovvero in spazi appositamente riservati all’interno dei cimiteri.

Tuttavia, ad oggi, la mancata revisione del Regolamento di polizia mortuaria, di cui al DPR 285/1990, impedisce la completa applicazione dei principi espressi della legge 130/2001. La presente proposta di legge, pertanto, in considerazione delle nuove competenze che derivano alle regioni a seguito della approvazione del nuovo Titolo V della Costituzione, intende intervenire in questo vuoto normativo e fornire uno strumento utile per l’effettiva applicazione delle disposizioni in materia di dispersione e conservazione delle ceneri. Si vuole così consolidare un diritto – conclude la nota – che è quello di disporre del proprio corpo anche dopo la morte”.

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.