Parabita: occorrono interventi manutentivi al cimitero, una delle perle dell’architettura cimiteriale moderna

I consiglieri comunali di “Bene Comune” di Parabita (Lecce), Marco Cataldo, Mauro Cataldo e Stefano Prete, hanno pubblicamente protestato per lo stato di degrado in cui versa il cimitero monumentale di Parabita, perla dell’architettura moderna. Si tratta di un’opera progettata dagli architetti Alessandro Anselmi e Paola Chiatante ed inaugurata nel 1982, ritenuta tra le più importanti nello scenario nazionale ed internazionale.

“Purtroppo, come spesso accade – spiegano -, non si hanno le risorse e le strategie per la fase di manutenzione, alla base di una corretta progettazione. Il cimitero monumentale, pur essendo parte del patrimonio culturale nazionale, ad oggi non ha alcun tipo di attenzione. A questo, si aggiunge la funzione principale: ricordare la memoria dei nostri cari defunti. È indegno pensare che questa società ed il nostro paese non si prendano cura di garantire un riposo decoroso ai propri defunti”.

“Siamo consapevoli che le amministrazioni comunali – riferiscono – da sole non possono nulla. Per la manutenzione di questo monumento servirebbero risorse ingenti che solo regione e governo nazionale potrebbero garantire. Basta aspettare, bisogna segnalare l’emergenza e, spingere l’amministrazione comunale a prendere iniziative specifiche e contribuire – tutti insieme – a risanare questa piaga”.

“Lo dobbiamo – concludono – per la tutela del nostro patrimonio. Lo dobbiamo per senso di civiltà. Ma soprattutto, lo dobbiamo per i nostri cari defunti e per coloro che ogni giorno li ricordano. Chiediamo all’amministrazione comunale di convocare un tavolo tecnico immediato per la predisposizione di una soluzione da sottoporre agli enti preposti”.

Written by:

@ Redazione

9.104 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.