Palermo: nuova rimodulazione nell’utilizzo dei fondi destinati a interventi cimiteriali

Una nuova direttiva del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dell’assessore ai Cimiteri Toni Sala prevede con i 15 milioni di euro stanziati per il primo lotto, la realizzazione dell’intero cimitero di Ciaculli.
La somma restante sarà utilizzata per collocare 1.200 loculi prefabbricati ai Rotoli (2 milioni di euro) e per allacciare alla fognatura il nuovo forno crematorio (500 mila euro).
Ora agli uffici comunali interessati dovranno rimodulare lo studio di fattibilità e compiere gli adempimenti per ottenere il nulla osta del dipartimento per le Politiche di coesione della presidenza del Consiglio dei ministri.
Orlando ha sottolineato che anziché costruire un primo lotto a Ciaculli, per lo più servizi comuni, parcheggi e solo un primo gruppo di cappelle e nicchie murali, si punterà invece sulla realizzazione di un impianto completo e con una prevalenza di posti per inumazione, pari a 5 mila, oggi estremamente carenti, a fronte di una richiesta pari al 60% delle famiglie.

Al tempo stesso, con un residuo del finanziamento, si sbloccheranno i processi autorizzativi per la realizzazione sia del nuovo forno crematorio, attualmente fermo perché l’Asp ha contestato il mancato allaccio fognario, che dei 1.200 loculi prefabbricati.
Procedono, intanto, le altre misure già identificate, che prevedono ai Rotoli, la collocazione dei 424 loculi temporanei, la realizzazione del campo di inumazione da 198 posti, l’interramento degli ipogei nelle ex concessioni perenni per altri 172 posti, la manutenzione delle sepolture di proprietà dell’amministrazione che consentirà di reperire ulteriori 150 posti.

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.