Milazzo: appaltati i lavori riguardanti il terrazzamento del cimitero crollato la scorsa estate

Sono stati appaltati i lavori per la messa in sicurezza del terrazzamento del cimitero di Milazzo.
Si è accertato che il cedimento è stato di natura strutturale, attribuibile a precedenti interventi. Tra le cause, la sopraelevazione di un preesistente terrazzamento senza il rispetto di alcuno dei minimi requisiti strutturali; la totale assenza di armature nel calcestruzzo posto in opera (le uniche risultano presenti nelle ringhiere); la totale assenza di idoneo sistema di drenaggio a tergo delle opere di contenimento.
In pochi mesi sono state completate le indagini geologiche e i sondaggi geognostici per definire compiutamente le caratteristiche strutturali dell’intervento progettuale, si sono acquisiti in conferenza di servizi i vari pareri vincolanti e dopo l’approvazione del progetto esecutivo in Giunta è stata esperita la gara d’appalto per restituire l’intero terrazzamento alla pubblica fruizione.
Ad aggiudicarsi la gara la ditta “Peloritana Appalti” di Barcellona, con un ribasso del 31,16 per cento sul prezzo a base d’asta di 625.973,23 euro e quindi, l’importo netto contrattuale sarà di 430.919,97 euro.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.