Isernia: verso un ampliamento cimiteriale in project di circa 3000 loculi

Il Consiglio comunale di Isernia ha discusso e approvato l’ordine del giorno “aggiuntivo”, sulle modifiche al piano triennale delle opere pubbliche 2016-2018, all’interno delle quali è stata inserita la realizzazione di nuovi loculi cimiteriali.
Il Comune procederà con il project financing avviato mesi fa dall’ex commissario straordinario Vittorio Saladino. Saranno quasi tremila i nuovi posti tombali, da costruire in cinque anni.
Attualmente – ha detto l’assessore delegato Domenico Chiacchiari –, non c’è alcuna disponibilità di loculi e il nostro ente ha enorme difficoltà di fronte alle continue richieste.
Sono già diverse centinaia le istanze per uno o più posti. È doveroso agire per risolvere il problema con un intervento mirato.
Si è scelto di continuare quello che aveva iniziato il Commissario, ossia col project financing, inserendo l’elaborato nel piano triennale che è stato portato al vaglio del Consiglio.
Durante la gestione commissariale erano pervenute due proposte: una prevedeva la realizzazione di oltre 2800 loculi, e un’altra che ne intendeva fabbricare solo 975, aggiungendo però 175 ossarini. È stata scelta la prima proposta.
L’impegno economico previsto – ha detto Chiacchiari – è di 7 milioni di euro circa, e i lavori dovranno essere eseguiti in un quinquennio. Il costo di cessione d’ogni singolo loculo à calcolabile intorno ai 2.200 euro.
Nel frattempo, l’amministrazione comunale, sulla base d’un precedente progetto, intende realizzare subito 70 posti cimiteriali con fondi propri, per far fronte alle quotidiane emergenze.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri di più da funerali.org

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading