Il corpo sottratto

Due giornate dedicate alla riflessione sul tema della morte attraverso poesia, arte, cinema, letture: è il programma di “Il Corpo Sottratto”, evento ideato dall’associazione culturale Vox 2000 oggi alla sua sesta edizione.
Il primo appuntamento è venerdì 26 novembre, dalle 17.30 nella sala Lepori della scuola media “Eleonora d’Arborea”, per un convegno dal titolo “I linguaggi dell’arte nei rituali funebri e nelle visioni simboliche: discorsi, canti e immagini intorno al tema della morte”. Interverranno l’etnomusicologo Ignazio Macchiarella, l’artista Josephine Sassu, l’attrice e cantante Clara Murtas a raccontare parole, musica, arti visive nelle tradizioni funerarie della Sardegna. Verrà proiettato inoltre “Deu ci sia”, cortometraggio realizzato da Ophir Production che ha ricevuto il riconoscimento dal Ministero dei Beni Culturali ed è stato proclamato vincitore nell’ultima edizione del Capalbio Film Festival. Il corto, proiettato di recente in diversi festival internazionali di cinema, racconta di una Sardegna di fine Ottocento dove emerge oscura e silenziosa la femina aggabadora, figura leggendaria della tradizione che abbreviava le sofferenze ai moribondi. Alla proiezione sarà presente il regista, Gianluigi Tarditi.
Il secondo appuntamento si svolgerà il 28/11/2010 e vedrà come suggestivo palcoscenico il Cimitero Monumentale di Iglesias, per un evento che coinvolgerà artisti, cantanti, musicisti, giovani studenti: “All’ombra di un cipresso” è il titolo della performance che mira a riscoprire gli spazi della morte, che nella tradizione cristiana sono simbolo di sofferenza e lacrime, e riviverli invece come luoghi vitali di silenzio e serenità. L’evento, per la regia di Maurizio Saiu, guiderà il pubblico alla visita del cimitero monumentale, ricco di storie e memoria cittadina, attraverso il canto, la musica e la danza.

Periodo: 26/11/10 – 28/11/10

VARIE SEDI IGLESIAS
Iglesias (CI)

Riferimenti e Note:

Direzione artistica: Maurizio Saiu
Direzione organizzativa: Monica Mariani
email: voxduemila@libero.it
tel. +3203665891

Ufficio Stampa:
FRANCESCA MULAS E GIACOMO PISANO
Tel. 340 5637226; 347 2357377

Written by:

@ Redazione

9.105 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.