Dopo la donazione del progetto di Renzo Piano presentati interventi per rione Sanità e cimitero delle Fontanelle

Renzo Piano ha incontrato, nel suo studio da senatore a Palazzo Giustiniani, i tre gruppi di giovani progettisti e i loro tutor universitari, ma anche i sindaci delle città e i rappresentanti delle associazioni che lavorano sul territorio nella progettazione di diversi interventi per il recupero del rione Sanità e del cimitero delle Fontanelle.
L’area oggetto dell’intervento comprende oltre all’ingresso del cimitero, che è del comune, la risistemazione del sagrato della Parrocchia di Maria Ss. del Carmine, di proprietà della Curia e di un adiacente giardino di proprietà di un privato, che ne concederà per 99 anni l’uso pubblico.
Si prevede la risistemazione dell’ingresso dell’ossario, oggi coperto da una tettoia in lamiera, il ridisegno del suolo per rendere più agevole l’ingresso al luogo, nato nel ‘500 da una cava abbandonata in cui venivano gettati i corpi delle tante vittime delle epidemie, e anche una serie di quattro piccole aree pubbliche con siepi, alberi e panchine, pensate per creare uno spazio continuo ed un legame tra la stazione della metropolitana di Materdei, la futura uscita al Rione Sanità e la nuova piazza.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.