Diffusione dell’influenza e misure italiane per contrastarne la diffusione

Con un comunicato stampa del 29 agosto 2009, il Ministero della salute italiano ha fatto il punto sulla situazione della diffusione della influenza AH1N1 in Italia: i casi rilevati al 25 agosto erano 1900, di cui circa il 10% secondari.

Invece gli ultimi dati diffusi sulla base della raccolta statistica al 2 settembre 2009, assommano per l’Italia a 2.058. Invece i casi segnalati in Europa, alla stessa data sono stati 46.635 (con 105 decessi). Nel mondo, l’OMS, alla data del 4 settembre, ha contato 254.206 casi con 2.837 decessi.

La letalità della nuova influenza AH1N1, sulla base dei dati del Centro Europeo Controllo Malattie ( ECDC) di Stoccolma, nei paesi dell’Unione Europea e dell’area EFTA è attualmente dello 0,21%. A livello globale, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la letalità è attualmente dello 0,98%. Si tenga presente che una influenza normale ha un livello di letalità medio dello 0,1%. Pertanto l’influenza 1H1N1 nei Paesi europei si stima abbia un livello di letlità doppio dell’ordinaria influenza.
Si informa poi che anche quest’anno è stata diramata dal Ministero della salute la Circolare annuale, relativa alla “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2009-2010”, contenente informazioni e raccomandazioni per la prevenzione ed il controllo dell’epidemia stagionale d’influenza 2009-2010.
La Circolare fornisce, tra l’altro, informazioni in merito: all’epidemiologia dell’influenza stagionale in Italia e nel mondo, alle principali misure di prevenzione, alle raccomandazioni per la vaccinazione, individuando i gruppi di popolazione cui destinare prioritariamente l’offerta attiva e gratuita.
La Circolare comprende le più recenti indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), sulla composizione dei vaccini antinfluenzali.

Il documento è disponibile sul sito del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, alla pagina lo si può scaricare clccando qui

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.