Cimitero chiuso per frana a Gasperina

Resta critica la situazione a Gasperina (Catanzaro) dove il cedimento del manto stradale conseguente alle copiose precipitazioni delle ultime settimane ha fatto sprofondare la via d’accesso principale del paese costringendo il sindaco Domenico Lomanni ad un’ordinanza di chiusura che ha interessato anche il cimitero del paese danneggiato da importanti e pericolose infiltrazioni.
Si continua così a lavorare nel tentativo di porre rimedio ad una situazione per la quale si aprono scenari poco incoraggianti per le esose cifre che il comune dovrebbe stanziare.
Si parla di danni per due milioni di euro ma al momento non ci sono cifre ufficiali e continuano le indagini dei tecnici comunali che hanno effettuato il carotaggio per una ragionata stima economica e per avviare i primi interventi.
Bisognerà oltretutto capire se il terreno si sia assestato o se ci siano rischi di un ulteriore sprofondamento della strada in questione.
«Al momento stiamo cercando con le nostre risorse di effettuare i primi lavori nel tentativo di riaprire almeno il cimitero del paese – spiega il primo cittadino – bisognerà aspettare qualche giorno però per capire le cause che hanno portato la strada a cedere e per pianificare gli interventi da attuare».
Dalle prime analisi effettuate, la causa dell’accaduto dovrebbe essere legata ad infiltrazioni e intasamenti delle condotte principali del cimitero che avrebbero poi determinato i danni alla strada antistante che negli anni scorsi è passata di competenza al comune dalla provincia.

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.