A Lecco si apre il cimitero monumentale alla città

Visite guidate, percorsi emozionali notturni, un po’ di teatro e un pizzico di musica classica e jazz. Il tutto all’interno dei due cimiteri di maggior pregio culturale e paesaggistico di Lecco, ossia il Monumentale e quello del rione di Laorca. In occasione dell’edizione 2012 della “Settimana alla scoperta dei Cimiteri Storici europei” (che quest’anno va dal 26 di maggio al 3 di giugno), anche la nostra città si prepara a dare vita a una serie di iniziative volte a far conoscere e apprezzare ai lecchesi e non solo il patrimonio artistico-naturalistico che caratterizza i due cimiteri cittadini, tanto prestigiosi da essere stati inclusi nella “Route europea dei cimiteri significativi” voluta dal Consiglio d’Europa.

“È la prima volta – spiega Tiziana Rota, presidente dell’associazione lecchese Amici dei Musei – che la nostra città partecipa a questo evento europeo e si tratta di un modo per accrescere l’interesse dei cittadini nei confronti di un patrimonio spesso ignorato, senza dimenticare il desiderio di valorizzarlo anche da un punto di vista turistico. L’inserimento di queste due realtà lecchesi all’interno della Route che comprende 50 cimiteri europei tra cui, solo per rendere l’idea, quelli di Parigi o Londra, rappresenta, infatti, un avvenimento per nulla irrilevante. È stato grazie al lavoro della nostra associazione – ha proseguito la presidente – che, attraverso ricerca e pubblicazioni sul tema, Lecco è entrata a pieno titolo nelle 49 città europee incluse nel percorso approvato dal Consiglio d’Europa”.

Da qui, quindi, l’idea di inserire all’interno del Programma operativo di cooperazione transfrontaliera Italia- Svizzera 2007/2013 “Confini d’Incontro” un percorso sul tema della memoria e della scultura nei cimiteri. “In sintesi si tratta – riprende Rota – di un progetto di cooperazione che attraverso una serie di eventi focalizza la sua attenzione su tre percorsi tematici: le bellezze artistiche dei laghi di Como e Lugano, le vie dei monti e, come detto, quelle della memoria”.

Programma appuntamenti

“Il tutto avrà inizio sabato 26 maggio, giorno in cui si apre ufficialmente la settimana europea dei cimiteri. A partire dalle 21 il Cimitero paesaggistico di Laorca sarà location di una visita emozionale notturna e teatralizzata, che vedrà la partecipazione dell’attore Luigi Maniglia e che terminerà con un concerto presso la chiesa di S. Giovanni Battista”. A cimentarsi nei rispettivi strumenti musicali saranno Gian Marco Solarolo (oboe), Maurizio Schiavo (viola), Alfredo Pedretti (corno), Antonio Papetti (violoncello).

“Il giorno seguente, ossia domenica 27 maggio, alle 17 è in programma una visita guidata allo stesso cimitero e alla chiesa di San Giovanni Battista, mentre la domenica successiva (il 3 di giugno) alle 16 sarà la volta del percorso guidato al Cimitero Monumentale, che avrà come tematica di fondo la figura femminile nella scultura del 1900”. Al termine della visita, precisamente alle 17, avrà inizio un concerto jazz proprio all’interno del cimitero. Sara Bernardini Mosconi (voce), Luca Pedeferri (pianoforte) e Giorgio Muresu (contrabbasso) delizieranno i presenti con un omaggio alla jazzista Carla Bley.

“Può sembrare strano – precisa Rota – magari quasi dissacrante, il fatto che venga organizzato un concerto all’interno di questo luogo. In realtà il nostro desiderio è quello di diffondere un’idea diversa: i cimiteri devono essere intesi come luoghi per i vivi, dove questi ultimi possano incontrarsi e viverli”.

Soddisfatta dell’iniziativa anche l’assessore alla Partecipazione del Comune di Lecco, Francesca Bonacina, la quale evidenzia come “i cimiteri rappresentino certamente un luogo di elaborazione del lutto ma anche di cura degli affetti. Progetti come questo – conclude – hanno il merito di tutelarli e valorizzarli adeguatamente”.

Per informazioni consultare il sito www.amicideimusei-mikrokosmos.it/amicideimusei

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.