Disinformazione sulla caccia la morto o scoop ferragostano?

Sulla vicenda dei video girati da SOS racket e usura, per completezza di informazione, è stata presa posizione anche da www.agoravox.it con una decisa critica sullo scarso approfondimento dei giornalisti su questo caso, che si sarebbero “bevuti” la notizia senza andare oltre.

Di seguito il commento:

Un’incredibile giornata di disinformazione ad oltranza

La tecnica oramai è la celebre, la più collaudata: “Video-shock”.
Basta nominare questa piccola parolina bomba, un’esca che assicura scalpore, audience, link e contatti, e la curiosità che inevitabilmente si espande tra i lettori come una macchia di olio.

La prima domanda che mi sono posto è: ma i giornalisti li guardano i video? O meglio: spulciano scrupolosamente le loro fonti? Controllano e valutano ciò che pubblicano?

Iniziamo col dare un’occhiata a questi link:

Corriere: “Racket caro estinto attivo negli ospedali”.
La Repubblica: “Racket delle pompe funebri video shock girato in ospedale”.
Il Messaggero ed Il Mattino: “Tangenti sui funerali, videoshock sul racket dei morti in ospedale”.
Il Giornale: “Caro estinto, video choc smaschera il racket: “Così medici e infermieri procuravano i clienti”.
La Stampa: “Il Racket del caro estinto a Milano: filmato-denuncia.”

Allora penso che non ci sia meglio da fare che visualizzare il video alla fonte, e cioè su Youtube: qui il primo video e qui il secondo, vi invito a guardarli.

Ora siccome io un’idea me la sono fatta, per essere sicuro mi vado a cercare la definizione di “racket” da wikipedia: è il termine di origine inglese che indica attività criminose finalizzate a controllare determinati settori delle attività economiche e commerciali, estorcendo intimidazione e punendo materialmente chi si rifiuta di sottostare a questo sistema.
Mentre l’ estorsione è, sempre da wikipedia: nell’ambito del diritto penale italiano l’estorsione è il reato di chi, con violenza o minaccia, costringe uno o più terzi a fare o ad omettere qualche cosa traendone un ingiusto profitto con altrui danno.

Leggendo i commenti (56 al primo video, 2 al secondo, alle 20.30 del 9/8/10) credo che tante persone si siano poste i miei stessi dubbi.
Ma dov’è il racket in questo video?
Personalmente vedo solo due persone con un camice bianco, che forse “consigliano” ma non “estorcono” un’agenzia funebre piuttosto che un’altra.
Nel primo video colui che avrebbe dovuto “rackettare”, esordisce dicendo “Qui a Rozzano ce ne sono 3”, ed in tutto il video tende a “consigliare” e non ad “imporre” un’agenzia funebre piuttosto che un’altra.
Nel secondo video l’addetto alla camera mortuaria si spinge un po’ oltre, accompagna il presunto parente in un’agenzia funebre ma comunque non impone la sua scelta, non fa altro che dare un’indicazione alla richiesta di un consiglio.
Che poi i due addetti all’obitorio possano essere in combutta con le pompe funebri, non è da escludere ma sicuramente non è nemmeno da avallare, in base alla visione dei due video.
Ok, è una mia opinione personale. Da ritirare anche subito, qualora ci siano delle condanne che confermino la veridicità del video-

denuncia dell’Associazione Sos Racket ed Usura, che comunque va ringraziata per la preziosa attività che svolge sul territorio.
Ma mi sorprende la superficialità, o almeno il modo univoco in cui tutta la stampa oggi abbia dato una notizia che, anche leggendo i commenti su youtube, si può notare quanto possa essere stata valutata discutibile da quella parte di lettori che, come me, non si arrende e cerca di andare sempre in fondo.
………………………………………….

Ed ecco i commenti su You Tube:

mostra tutto

Tutti i commenti (60)

  • Questo video non dimostra proprio un bel niente! Si vede solo una persona gentile (l’infermiere) che cerca di aiutare una persona in difficoltà perché fuori sede. Anche l’impresario di pompe funebri nel filmato sembra estremamente corretto. Non si fa un buon servizio all’informazione? divulgando filmati come questo, che cercano solo di infangare persone pulite, fino a prova contraria.

  • ……………non c’è niente di anomalo nell’atteggiamento del addetto, anzi bisognerebbe elogiarlo per la disponibilità.

    sosracketusura sparite!!!!!!!!!!!!!!!?

  • vergogna, se questo è atteggiamento? da racket..

    avete manipolato volutamente la disponibilità dell’infermiere per farvi della triste pubblicità

  • Ma dico,vi rendete conto che stronzata di filmato?Equesta la chiamate informazine?scoop?Truffa? Giornalisti del cazzo ma andate a lavorare seriamente invece di mandare in onda queste cazzate!!! QUESTO VIDEO NON DIMOSTRA UN CAZZO E’ DEL? TUTTO NORMALE!!!!

  • Siete vergognosi! Questo video dimostra solo la vostra imbecillità!! Volete le prove di ciò che non è io spero vi denuncino per diffamazione!! Io? conosco bene il problema e non è questo, sono gli infermieri o altri che chiamano le aziende appena succede il fatto non chi risponde a delle domande tra l’altro dichiarando di non avere preferenze… E’ tutto indotto da quel deficente dell’attore!! Vergognatevi!

  • Vergognoso che si facciano vedere anche le facce dell’infermiere e dell’impresario in questo video che non dimostra nulla e che serve solo per diffamare i 2 “protagonisti”. L’infermiere stava fornendo anche altri nomi di agenzie ma l’autore? del video l’ha abilmente bloccato per creare questo pseudo scandalo che non ha forza di stare in piedi ! Inventare poi la storia di una cugina giovane in punto di morte.. cattivo gusto a servizio del nulla !

  • Il vostro video, che non dimostra assolutamente nulla, e’ stato ripreso dall’ANSA e pubblicato con il titolone: “Video choc su racket del caro estinto”. Voglio credere? che il video non l’abbiano neanche guardato.

    Qui di scioccante c’e’ solo come si mettono facilmente alla berlina persone che, fino a prova contraria, fanno solo il loro dovere.

  • Avete la “prova provata” di che?? Questo video? e’ pretestuoso nelle premesse, le sue conclusioni infondate. Si vede chiaramente che l’infermiere e’ restio a dare informazioni sulle agenzie e lo fa solamente perche’, imbeccato, cerca di dare una mano ad una persona in dichiarata difficolta’ (“Non sono di qui; da chi devo andare?”).

    Denunciare il racket e’ cosa buona e giusta! Mettere alla berlina delle persone che non centrano nulla e’ deprecabile e vergognoso!

  • mi? associo con i tre comenti e poi le pompe funebri fanno il loro lavoro e se gli dici 1000 euo in piu o meno non cambia niente e normale gonfiare un po i prezzi e poi si sofferma a chiedere se ha i figli e sembra dispiaciuto

  • Mi associo ai commenti, questo video non dimostra nulla di grave. L’unica cosa subdola è il modo di fare del fantomatico parente che, in tutti i? modi, ma senza riuscirci, cerca di far sbilanciare gli infermieri. (soprattutto il primo!)

  • Video forzato e subdolo. Da “S.O.S. Raket e Usura” si pretende più professionalità e sensibilità per non? far perdere credibilità alla sua preziosa attività di indagine. Autogol.

  • bah… al massimo c’è un pizzico di malcostume.? ma proprio a voler fare i rognosi.

    l’autore se girasse altri ospedali troverebbe sicuramente qualcosa di più interessante! mooooolto più interessante.

  • Sembra che l’infermiere, da come ne parla, conosca piuttosto bene questo Signor Giuseppe. Probabilmente esiste una “collaborazione” tra? medici e impresa funebre, nel senso che, se gli viene chiesto, l’infermiere consiglia quella determinata agenzia al parente del caro morente, favorendo, quindi, il Sig. Giuseppe rispetto ad altri potenziali concorrenti. Il punto, e qui non mi addentro poichè non conosco la normativa, è se questo “consiglio” è del tutto legale o se comporta un reato.

  • Se vedete problemi di racket o usura in questo video fatevi vedere ………..ma da un medico bravo!?

  • @MrCricri1972 Hai ragione, mister cri cri, sarà il caldo o la voglia di apparire a tutti i costi in penose “caccia alle streghe”. Giusto essere vigili e? segnalare…ma non diamo i numeri.

  • Lo ripeto? per l’ultima volta: NESSUNO DEVE FARE NOMI…….

  • ma che è ‘sta roba..? ma quale racket, ma quale usura, stiamo scherzando?? questo video rovina l’esistenza ad? un gentile sanitario che ha solo risposto a delle domande. E quando voleva segnalare anche altre Agenzie, gli è stato impedito di proseguire il discorso!

    L’unica cosa scandalosa è che l’Ansa abbia ripreso questa pseudo-notizie ed abbia linkato il video.

  • Commento rimosso
  • Ma quante cazzate che si dicono……..ripeto, leggete le? normative………

  • ma perke fate i moralisti con una cosa del genere, e poi non scendete in piazza quando i VOSTRI cari pseudo-politici compiono (ahime’)schifezze su schifezze.

    Di? quale reato si e’ macchiato chi ???

  • Ma con tutti i problemi VERI e SERI che ci sono in Italia….

    Questo dottore: 1) non ha cercato nessuno ma e’ stato cercato 2) ha? dato un suo parere e un suo consiglio(oltretutto non mi sembra che abbia praticato nessuna pressione psicologica)

    Sicuramente del marcio ci sara’ pure ma questo video secondo me non dimostra proprio niente.Anzi, questo dottore e’ stato buttato cosi’ in pasto ai giornalisti e all’opinione pubblica senza un reale motivo….

  • buffoni!!!!!! poveri? FALLITI.questo sarebbe il video choc?????? …che merde

  • Sorry? eccome……

  • Lo scandalo c’è e come….dopo tutto quello che è successo……

    L’infermiere sa che? non può fare nomi e dare numeri, ne hanno arrestati 60 per il medesimo fatto……

  • @MrCricri1972

    Che sia stato commesso un illecito è indubbio. La mia osservazione era riferita alla libertà di scelta? del cliente che, da quanto si vede in questo video, non è stata lesa.

    Questo video doveva essere condotto come segue: Il cliente avrebbe dovuto pretendere le pagine gialle e scegliere una delle altre agenzie funebri. Solo se l’infermiere si fosse opposto, o se avesse tergiversato, o se avesse telefonato lui avremmo avuto la prova dell’esistenza di un racket.

  • Leggete? i regolamenti!!!!!!

  • Ma coosaaa??? poverino l’infermiere INNOCENTE che senza aver fatto? nulla si trova ad essere ripreso da un cameraman e guardato da tutta italia. Vergogna, non si pubblicano questi video!!!

  • ma chi è questo investigatore zenigata mancato?

    questo Staffelli dei poveri!!!!!!

    ma vai al? mare invece di rompere le scatole a gente che lavora,

    appena l’infermiere parla lo blocca subito con un’altra domamda,

    stai ridicolizzando l’associazione racket-usura, abbiamo le prove…….

    si le prove di quello che sei

  • @rocco69m ? Condivido perfettamente

  • in questo caso non vedo nessun reato … non facciamo i finti moralisti

    è come se uno venisse denunciato per? aver consigliato una pizzeria al posto di un’altra

  • …..e poi le ditte non sono solo tre,? ma molte altre……..

  • Il suo dovere era: questa è la rubrica e? chiami chi vuole!

  • @MrCricri1972

    Sì, sono d’accordo, io pensavo alle pagine gialle. Comunque non mi sembra tutto questo scandalo, è ovvio che quando un cliente insiste per chiedere un parere personale, l’infermiere gli dia un parere personale. Non mi sembra che il cliente fosse stato avvicinato da un tizio sospetto che vende bare. E’ stato LUI, di sua spontanea volontà a cercare e seguire il parere dell’infermiere. E del resto io avrei fatto la stessa cosa. Nei momenti? di dolore uno cerca di essere d’aiuto.

  • ma ripigliatevi….questo infermiere a fatto il suo lavoro e anche bene…..ha detto molte volte che sono 3 le ditte semmai è? il pseudo investigatore che continuava ad insinuare quale era meglio….e come se uno va al bar e chiede dove si mangia bene la pizza su 3 ristoranti..QUESTO ERA UN CONSIGLIO,,

  • avete la prova provata di che????

  • e? questo chiama l’impresa ancora prima che muoia il parente…

  • @sonapipian

    Non ti meravigliare…non e’ una novita’ che la gente si rivolga alle pompe funebri ancora prima del decesso…credimi.Ma questo video attacca un? medico che ha fatto il suo dovere…e bene…

  • L’infermere sa benissimo che non deve fare nomi….

    L’impresario funebre sa benissimo che li non doveva andare….

    ?

  • Andatevi a vedere i filmati de “Le Iene” in merito? al racket delle pompe funebri e paragonatelo con questo…

  • Forse le intenzioni ddi chi ha fatto questo video erano, e sono, del tutto buone, ma il video in questione non prova nulla. Si corre il rischio di etichettare delle persone innocenti come criminali, i cirminali e aguzzini invece diventano i buoni e? questo è pericoloso. Bisognerebbe stare attenti quando si fanno queste cose e affidarsi agli organi preposti, in questo modo anche l’associazione ne perde di credibilità.

  • Supponiamo anche che abbia violato un regolamento che vieta di dare numeri di telefono (che poi, glene avesse dato solo uno…), ma da qui a dire che? questo è racket…

  • Ma dov’è il reato ? “Consigliare ? ”

    Semmai è da denunciare chi pubblica questo video!! Ma dai per favore, alla ricerca dello scandalo anche quando non c’è nulla!! E poi il sedicente parente non lascia nemmeno parlare l’infermiere che stava? elencando le ditte ( nel video viene tagliato proprio quel momento… )

    a me sembra che la persona scorretta sia quella che rappresenta la fantomatica parente questo infermiere mi sembra una persona corretta comunque vedere qualcosa di strano in questo video mi sembra abbastanza da paranoici e? vittimisti

  • confermo? furnaza81 è il parente che gira in torno alla prima ditta non l ofa parlare quando l’infermiere vuole dargli gli altri numeri insiste dicendo è la migliore e lui che mette le parole in bocca all’infermiere

  • @totore971

    non mi meraviglierei che a creare questo pseudocaso sia un concorrente dell’agenzia che si? è voluto mettere in cattiva luce

  • Va bene che in estate le notizie serie scarseggiano, ma questa mi sembra proprio una montatura . Non mi pare proprio di vedere comportamenti scorretti , a parte il voler far dire le cose che si vogliono sentir dire.

    L’infermiere si è solo prodigato per rispondere alle domande poste senza consigliare una specifica ditta di pompe funebri , lasciando la? discrezione di scelta

  • Taglieggiamento? Scandalo? Usura? Ma che siete tutti impazziti che ha questo video di strano? ? Io trovo l’infermiere e il titolare della ditta funebre estremamente garbati, gentili e professionali, ma di quale vergogna parlate?. …..la prova provata di che?!!!

  • non hanno certo scoperto l’ acqua calda…purtroppo questa forma di taglieggiamento esiste eccome, lo dico in quanto ci sono passato pure io con mio suocero, era appena mancato e nonostante fossimo ancora increduli su quanto accaduto si è avvicinato un’ infermiere con tanto di bigliettino da visita di una società di pompe funebri, che poi abbiamo? scoperto essere della moglie….

  • a me sembra che la persona scorretta sia quella che rappresenta la fantomatica parente questo infermiere mi sembra una persona corretta comunque vedere qualcosa di strano in questo video mi sembra abbastanza da paranoici e? vittimisti

  • confermo? furnaza81 è il parente che gira in torno alla prima ditta non l ofa parlare quando l’infermiere vuole dargli gli altri numeri insiste dicendo è la migliore e lui che mette le parole in bocca all’infermiere

  • @totore971

    non mi meraviglierei che a creare questo pseudocaso sia un concorrente dell’agenzia che si? è voluto mettere in cattiva luce

  • Va bene che in estate le notizie serie scarseggiano, ma questa mi sembra proprio una montatura . Non mi pare proprio di vedere comportamenti scorretti , a parte il voler far dire le cose che si vogliono sentir dire.

    L’infermiere si è solo prodigato per rispondere alle domande poste senza consigliare una specifica ditta di pompe funebri , lasciando la? discrezione di scelta

  • Taglieggiamento? Scandalo? Usura? Ma che siete tutti impazziti che ha questo video di strano? ? Io trovo l’infermiere e il titolare della ditta funebre estremamente garbati, gentili e professionali, ma di quale vergogna parlate?. …..la prova provata di che?!!!

  • non hanno certo scoperto l’ acqua calda…purtroppo questa forma di taglieggiamento esiste eccome, lo dico in quanto ci sono passato pure io con mio suocero, era appena mancato e nonostante fossimo ancora increduli su quanto accaduto si è avvicinato un’ infermiere con tanto di bigliettino da visita di una società di pompe funebri, che poi abbiamo? scoperto essere della moglie….

  • Veramente scandaloso !

    Se chiedi informazioni te le danno!

    Una situazione tirata per i capelli , video? che non prova nulla.

  • In questo filmato non mi sembra di vedere nulla di grave, un parente? chiede informazioni e l’infermiere inizia a fornire i recapiti delle agenzie della zona. E’ poi il sedicente parente ad interrompere l’infermiere in modo da parlare solo della prima impresa di pompe funebri.

  • Bel video complimenti?

  • che San Giuseppe,

    Patrono dei moribondi e degli agonizzanti,

    possa toccare i cuori di tutti

    acchè si possa? essere realmente UMANI.

  • Written by:

    @ Redazione

    9.184 Posts

    View All Posts
    Follow Me :

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.