Conferenza stampa di presentazione Calendario estivo 2023 – Certosa di Bologna

Martedì 23 maggio 2023 alle ore 10, presso il Pantheon del Cimitero Monumentale della Certosa, in via della Certosa 18 a Bologna, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della rassegna Certosa di Bologna. Calendario estivo 2023.
Dal 27 maggio al 2 novembre 2023 si svilupperà il programma di iniziative curato dal Settore Musei Civici Bologna – Museo civico del Risorgimento, con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali, che da quindici edizioni mette in luce uno dei luoghi più suggestivi di Bologna, in un’esperienza unica sulla storia e sull’arte della città.
Il Portico della Certosa – incluso nei 12 gruppi di portici e aree circostanti, selezionati come espressione rappresentativa dell’identità urbana di Bologna, che nel 2021 hanno ottenuto il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità UNESCO – sarà interessato da interventi artistici che animeranno la prima edizione del Festival dei Portici, la grande festa nel segno dell’incrocio tra Creatività e Beni Culturali in programma tra maggio e giugno 2023.
La rassegna di eventi estivi prenderà avvio in concomitanza con la “Settimana alla Scoperta dei Cimiteri Europei” (26 maggio – 4 giugno 2023), iniziativa internazionale promossa da ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe per sensibilizzare cittadini e visitatori sull’importanza dei cimiteri come siti culturali, quest’anno dedicata al tema del benessere, della salute mentale e della qualità della vita.
La rassegna rientra nell’iniziativa di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Written by:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.