[Fun.News 3213] Ex panettiere regala al Comune 700mila euro per realizzare loculi in cimitero

E’ una notizia che merita una Fun.News:
Luigi Vignolo, ex panettiere di 85 anni, lascerà dopo la sua morte 700 mila euro per realizzare loculi in cimitero.
Il beneficiario universale delle ultime volontà del Vignolo è il comune del suo paese natale, Vigone, a una trentina di chilometri da Torino.
Le sue disposizioni testamentarie prevedono 80 loculi da costruire entro novembre e altri 80 per il futuro: 160 in tutto.
N
ei desideri del benefattore c’è anche la costruzione di una grotta della Madonna di Fatima, una cappella dove due volte all’anno si celebreranno messe per i defunti e un’opera dell’artista Elio Garis (per queste ultime due iniziative manca però ancora l’ok del Comune).
“Non ho figli, non ho nipoti e desidero destinare tutto quello che ho per un’opera che non solo durerà nel tempo, ma che porterà un beneficio economico al paese dove sono nato il 14 giugno del 1932”, spiega Vignolo, che ha sempre vissuto nel paese piemontese, lavorando con il padre prima come panettiere e poi come pasticciere.
Per reperire il denaro necessario alla realizzazione delle tombe, Vignolo ha venduto la sua prima casa, quella in cui è nato, in Via Clemente Corte.
“Qualcuno potrebbe trovare strana l’idea di regalare al Comune dei loculi – riconosce lui stesso – . Non è un regalo per i morti ma per i vivi.
Perché con i soldi che il Comune risparmierà nella costruzione dei loculi, potrà asfaltare strade, rifare i marciapiedi, abbellire i giardinetti pubblici”.
In tutto Vignolo donerà circa 700mila euro: non si può certo dire che non sia un uomo generoso.

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :