Dispersione ceneri in luoghi naturali

Domanda: < /br>
La vigente normativa prevede la possibilità di dispersione delle ceneri dei defunti in luoghi naturali, pur a determinate condizioni.
Ma se il defunto avesse richiesto ai familiari la dispersione delle proprie ceneri all’estero, nella fattispecie l’Islanda?
Quale sarebbe l’iter da seguire?
Esiste specifica autorizzazione da presentare per effettuare la dispersione in natura in questa nazione?


< /br>

Risposta:
A parere dello scrivente i familiari dovrebbe fare richiesta di trasporto dell’urna cineraria nello Stato Estero in questione.
Ciò, con disponibilità di luogo in cui conservare le ceneri (sepoltura, deposito temporaneo, domicilio se con affido)
In seguito si provvederà alla dispersione, una volta che ve ne siano le condizioni.… ... Leggi il resto

Trasporto ceneri dall’estero in Italia

Domanda: < /br>
Si chiede di conoscere la procedura per trasportare in Italia – dalla Serbia – l’urna contenente le ceneri di mio padre, mancato poco più di una settimana fa e cremato in Serbia.
Aggiungo che abito in una città veneta dal 2003 e che sono in possesso di regolare permesso di soggiorno: mio padre era cittadino serbo e anche io lo sono.


< /br>

Risposta: < /br>
Si rivolga al municipio della città dove si trovano le ceneri e chieda l’autorizzazione al trasporto all’estero delle ceneri.… ... Leggi il resto

Cremazione cadavere sottoposto a tanatoprassi all’estero

Domanda: < /br>
È arrivato al crematorio un feretro con un corpo da cremare, proveniente da un Paese estero dove era stato trattato con tanatoprassi.
Il feretro è confezionato con cassa di legno interna, cassa di piombo saldato avvolgente la prima e cassa esterna di legno.
Cosa si deve fare in questo caso per la cremazione?
Quali problemi ne derivano, visto che nella certificazione del feretro si menzionato l’utilizzo di formalina in misura di poco superiore ai 4 litri?… ... Leggi il resto