Quesito pubblicato su ISF2002/4-f

Il Comune di … deve rilasciare un’autorizzazione per il trasporto delle salme nell’ambito del territorio comunale a un’agenzia di onoranze funebri regolarmente iscritta alla C.C.I.A.A.. Poiché l’agenzia non è proprietaria del carro funebre, ma per esso ha un contratto di nolo nella cui carta di circolazione è riportata la dicitura “Utilizzo uso proprio”, ed utilizza un’autorimessa ubicata in altro comune, si chiede se con questi requisiti è possibile rilasciare la predetta autorizzazione.

Risposta:
Allo stato attuale non vi è che la indicazione della circolare Ministero della sanità n. 24 del 24/6/1993, paragrafo 5.4, e quindi è elemento poco incisivo. Inoltre sussiste giurisprudenza sul fatto che una impresa funebre per poter operare deve essere in possesso, congiuntamente di autorizzazione di PS ex articolo 115 (ora di competenza del Comune) e autorizzazione al commercio per attività non alimentari. In genere si ritiene che la possibilità di disporre del carro funebre debba essere continuativa e quindi: proprietà, leasing, noleggio di lunga durata (ad es. almeno annuale) con specifico contratto. Occorre la disponibilità continuativa della apposita rimessa per carro funebre, rispondente ai requisiti di legge, e la localizzazione può essere anche in altro comune.

Norme correlate:

Riferimenti:
Circolare allegata

Parole chiave:
IMPRESA_FUNEBRE-autorizzazioni,IMPRESA_FUNEBRE-onoranza funebre,TRASPORTO_FUNEBRE-autorizzazione al trasporto


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.105 Posts

View All Posts
Follow Me :