Quesito pubblicato su ISF1996/2-c

Il Comune di ………….. deve provvedere con urgenza allo smaltimento di ossa umane depositate nell’ossario comune del cimitero di ……………., ormai completo. Richiede le modalità tecniche da seguire.

Risposta:
Si ritiene impossibile, dal punto di vista normativo, lo smaltimento all’esterno del cimitero di ossa umane depositate nell’ossario comune. E’ vero che l’art. 67 del DPR 285/90 – Regolamento nazionale di polizia mortuaria – non prevede espressamente per l’ossario comune “la raccolta e la conservazione in perpetuo e collettiva” dei resti mortali, cosi’ come e’ invece previsto per il cinerario comune, nel caso delle ceneri (art. 80, comma 6 del DPR 285/90). D’altra parte l’art. 43 del medesimo DPR precisa che il solo caso in cui e’ permesso asportare ossa dai cimiteri e’ quello per scopi didattici o di studio. Per cui si suggerisce di trovare all’interno del cimitero altro manufatto che possa essere destinato ad ossario comune.

Norme correlate:
Art capo06 di Decreto Presidente Repubblica n. 285 del 90
Art capo13 di

Riferimenti:

Parole chiave:
CADAVERE-ossario,CREMAZIONE-cineraio comune


© Copyright riservato – riproduzione vietata – Edizioni Euro.Act Srl, Ferrara – La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 18 agosto 2000 n. 248

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :