[Fun.News 3625] Nuove regole per autorimesse maggiori di 300 metri quadri

Con il D.M. 15 maggio 2020, pubblicato sulla G.U. n. 132 del 23 maggio 2020, sono state approvate le norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa e il provvedimento entrerà in vigore il “centottantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione” in G.U. (art. 3, comma 4).
L’ambito di applicazione riguarda autorimesse di superficie complessiva superiore ai 300 mq., quindi quelle di discrete dimensioni.


Come noto gli esercenti l’attività funebre che non si avvalgono di terzi per il trasporto funebre necessitano di autorimessa in regola con il servizio antincendi. E anche i gestori cimiteriali spesso dispongono di autorimesse per ripararvi i mezzi operativi.
Il comma 1 dell’art. 3 del provvedimento citato specifica poi che “il presente decreto non comporta adeguamenti per le autorimesse che, alla data di entrata in vigore dello stesso, ricadano in uno dei seguenti casi:

a) siano già in regola con almeno uno degli adempimenti previsti agli articoli 3, 4 o 7 del decreto
del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151;
b) siano state progettate sulla base dei provvedimenti normativi richiamati in premessa,
comprovati da atti rilasciati dalle amministrazioni competenti.”

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.