[Fun.News 3624] Sanificazione e disinfezione da parte di personale funebre

In data 29 maggio 2020 il Ministero della salute ha risposto al quesito sottopostogli da Utilitalia SEFIT sulla conferma interpretativa della legittimità di operazioni di disinfezione o sanificazione da parte di operatori funebri e cimiteriali nello svolgimento delle proprie attività.
Il chiarimento si era reso necessario a seguito dell’adozione della circolare del Ministero della salute n. 17644 del 22 maggio 2020, contenente “Indicazioni per l’attuazione di misure contenitive del contagio da SARS-CoV-2 attraverso procedure di sanificazione di strutture non sanitarie (superfici, ambienti interni) e abbigliamento”. In tale circolare non venivano menzionati (in nota) tra gli operatori professionali abilitati ad operare disinfezione anche operatori funebri, che peraltro svolgono tale compito per norma di legge, nel proprio settore. Di seguito si riporta il testo del parere reso:

Oggetto: Chiarimenti sulla legittimità di operazioni di disinfezione o sanificazione da parte di operatori funebri e cimiteriali nello svolgimento delle proprie attività.


In merito alla richiesta di chiarimenti, si conferma che la Circolare del Ministero della salute n. 17644 del 22 maggio 2020 si riferisce a procedure di sanificazioni in ambienti chiusi afferenti all’ambito civile e commerciale, dalle quali è escluso il settore funerario;
a tale settore è infatti indirizzata la Circolare del Ministero della salute n. 15280 del 02/05/2020, che definisce in modo esaustivo i compiti del personale dell’impresa funebre nella situazione attuale di pandemia virale da Sar-CoV-2, richiamando quanto previsto dal regolamento statale di polizia mortuaria approvato con D.P.R 10/9/1990 n. 285, ove all’articolo 21 sono definite opportunamente le procedure e le attrezzature specifiche per l’esecuzione di disinfezione dell’auto- funebre.
Si concorda pertanto che gli esercenti l’attività funebre abbiano la competenza e le attrezzature necessarie per procedere a disinfezione sia dell’auto-funebre che di ambienti in cui sussistono defunti e possano legittimamente eseguire professionalmente le necessarie operazioni di sanificazione o di sola disinfezione, limitatamente al proprio settore di attività, ivi comprese le procedure relative alle attività cimiteriali.

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :