[Fun.News 3621] WDEC2020: libro digitale dedicato ai Guardiani dei cimiteri

SEFIT Utilitalia, grazie al lavoro del tavolo tecnico per la valorizzazione storico-artistica e turistica dei cimiteri, composto dai rappresentanti dei gestori dei principali cimiteri monumentali italiani dei propri cimiteri, ha lanciato WDEC2020.

WDEC2020 è un libro digitale fruibile online dedicato ai Guardiani dei cimiteri, cioè a tutti coloro che come gli associati ASCE, gestiscono i cimiteri in Europa e ne sono stati i guardiani in questo difficile momento.
I cimiteri storici e significativi italiani come lo Staglieno di Genova, la Certosa di Bologna, il Verano di Roma, il Monumentale di Milano, il Monumentale di Torino, il Cimitero della Villetta di Parma, il Monumentale di Mantova, la Certosa di Ferrara e il Cimitero di Trento prolungheranno la promozione del WDEC per tutto l’arco del mese e oltre presentando i vari programmi e iniziative che andranno a definirsi più avanti nell’anno con meno paure e restrizioni.
Una semplice locandina con un pieghevole in pdf vuole raccontare con qualche fotografia l’impegno di coloro che nonostante tutto vogliono guardare avanti e mostrare a tutti l’arte e le storie di quei luoghi deputati al ricordo e alla memoria di coloro che ci hanno preceduti.

Uno dei principali punti dell’intesa del protocollo sottoscritto tra Utilitalia-Sefit e il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo nel 2016, è stato la realizzazione dell’Atlante dei cimiteri storici italiani che è in continuo aggiornamento ed è pubblicato sul portale del Ministero nella sezione dei Cammini d’Italia.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :