[Fun.News 3611] COVID-19. DL 33/20 e DPCM 17/5/20: Cimiteri e funzioni funebri, misure ordinarie di contenimento del contagio

Con DPCM 17 maggio 2020 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie generale n. 126 del 17 maggio 2020) sono state definite ulteriori misure per il contenimento del contagio da Covid-19, efficaci dal 18 maggio al 14 giugno p.v. in sostituzione di quelle previgenti del DPCM 26/4/2020.

Il DPCM ripropone diverse misure già contenute nel DPCM 26 aprile 2020, ma non cita espressamente le parti che riguardano i cimiteri e le funzioni funebri.
Richiama la necessità di rispettare i contenuti del protocollo condiviso 24 aprile 2020, sottoscritto fra il Governo e le Parti Sociali, nonché di altri due specifici protocolli, riferiti alle misure di regolamentazione delle attività nei cantieri edili e delle opere pubbliche ed al settore del trasporto e della logistica, che vengono allegati al DPCM rispettivamente ai nn. 13,14 e 15.

Inoltre vale per le funzioni religiose quanto stabilito con le intese con le varie confessioni religiose.
Vengono richiamate altresì le Linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 16 maggio 2020; allegate al DPCM al n. 17, le quali costituiscono la condizione e il quadro di riferimento dei diversi protocolli varati per i distinti settori produttivi per la regolamentazione degli uffici aperti al pubblico.

Per la celebrazione dei riti funebri non valgono più le limitazioni numeriche dei possibili partecipanti e la necessaria qualifica di congiunto.
Tutte le cerimonie funebri continuano a svolgersi secondo le regole di sicurezza generali prescritte per la fase due: i partecipanti devono indossare protezioni delle vie respiratorie, rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e astenersi dalla stretta di mano per le condoglianze.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :