[Fun.News 3607] Linee guida per la prevenzione del rischio biologico nel settore dei servizi necroscopici, autoptici e delle pompe funebri

La Conferenza Stato Regioni aveva approvato le “Linee guida per la prevenzione del rischio biologico nel settore dei servizi necroscopici, autoptici e delle pompe funebri” già in data 09.11.2017.
E’ opportuno richiamare questa data visto che durante il periodo emergenziale sono stati diversi gli operatori funebri che si sono lamentati per assenza di indicazioni per come comportarsi.
Forse un pò più di aggiornamento professionale e la lettura dei documenti sulla sicurezza nelle proprie imprese avrebbero evitato molte incomprensioni e, forse, occasioni di contagio.

Riproponiamo questo documento, che affronta in dettaglio numerosi aspetti delle cautele da porre in essere nelle operazioni che comportano rapporti, anche occasionali o strumentali ad altre operazioni, con il cadavere inteso come corpo umano nelle fasi dell’immediato post mortem e che si ritengono doversi tenere presenti fino al confezionamento del feretro.
Si parte dalla considerazione che tutti i soggetti deceduti devono essere considerati potenzialmente infetti per chiunque ne venga a contatto diretto a qualsiasi titolo (familiare o operatore del settore).

Vengono poi evidenziati, nello svolgimento delle diverse attività degli addetti ai servizi necroscopici, autoptici e delle pompe funebri, i punti critici a maggior rischio di trasmissione di malattia infettiva nell’ambito delle procedure operative adottate, per i quali risulta necessario garantire standard ambientali minimi e misure organizzative, informative e formative adeguate a minimizzare ii rischio di contrarre la malattia.
Le linee guida si differenziano in base al luogo di decesso (in caso di morte naturale in abitazione o in struttura ospedaliera o sanitaria residenziale o di degenza, riscontro autoptico e sezione della salma in sala settoria, decessi da causa violenta in ambienti esterni).
le linee guida si possono scaricare dal sito delle regioni, cliccando LINEE GUIDA servizi necroscopici, autoptici e delle pompe funebri
Per agevolare i lettori si fornisce pure il link ad un pregevole articolo scritto da Carmelo Passalacqua per la rivista I Servizi Funerari n.1 del 2018, clicca su ARTICOLO:

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :