[Fun.News 3580] Mancano le mascherine marchiate: con il DL Cura Italia vengono ammessi dei sostitutivi nella fase emergenziale

Riportiamo la seguente notizia poiché in particolare nel settore funebre risultano difficoltà di approvvigionamento di mascherine protettive.

Con l’Art. 16 del DL 17/3/2020 n. 18, cosiddetto Cura Italia, si specificano “Ulteriori misure di protezione a favore dei lavoratori e della collettività”.
Considerata la difficoltà di approvvigionamento di DPI, ed in particolare di mascherine, sul mercato nazionale ed europeo (comma 1) viene stabilito che fino al 31 luglio 2020 per i lavoratori che non possono􏰇 􏰎􏰏oggettivamente􏰑 mantenere la distanza di almeno un metro da un altro nello svolgimento del proprio lavoro si possono indossare le sole mascherine chirurgiche il cui uso è disciplinato dall’art. 34 comma 3 del DL 9/2020, che prevede la possibilità di usare mascherine anche prive di marchio CE, previa valutazione dell’ISS.
Il successivo comma 2 prevede, per il medesimo arco temporale, la possibilità per chiunque di usare mascherine filtranti 􏰏prive del marchio CE e prodotte in deroga alle vigenti norme sulla introduzione in commercio.

Lascia un commento

Quando inserisci un quesito specifica sempre la REGIONE interessata, essendo diversa la normativa che si applica.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.