[Fun.News 3575] Emilia-Romagna. Indicazioni agli operatori funebri per morti con malattie infettivo diffusive

La legge della regione Emilia-Romagna 19/2004 prevede, all’articolo 9 quanto segue:
Art. 9 – Decesso per malattia infettiva e diffusiva

1. Nel caso la morte sia dovuta a malattia infettiva e diffusiva, il medico necroscopo dell’Azienda sanitaria competente deve adottare, a tutela della salute pubblica, le eventuali misure che si rendano di volta in volta opportune nei casi specifici. Tali misure devono essere coerenti con consolidate evidenze scientifiche e non comportano l’obbligatoria osservanza delle procedure di cui all’articolo 18, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 285 del 1990.
2. In ogni caso il personale addetto all’attività funebre è tenuto ad utilizzare, indipendentemente dalla causa del decesso, gli adeguati mezzi di protezione per prevenire un eventuale contagio, nell’evenienza di contatto con liquidi biologici.

Con Nota del Responsabile Servizio Prevenzione Collettiva e Sanità Pubblica 12/03/2020, n. 218226 avente ad oggetto “Emergenza epidemiologica da COVID-19. Indicazioni in materia di attività funebre”, sono state fornite agli operatori del settore funerario alcune indicazioni di comportamento.

La nota è reperibile anche all’interno del sito www.funerali.org cliccando NOTA 218226.
I contenuti di questa nota sono in buona parte analoghi a quelli di una Nota di indirizzo fatta pervenire al sistema sanitario lombardo, e anche a quello piemontese.
Per grande sintesi in Emilia-Romagna:
– Il COVID-19 viene ritenuto più pericoloso di quanto inizialmente si era detto. Ora la capacità trasmissiva è sia per effetto droplets (per via aeriforme) sia per contatto.
– Viene specificato che un feretro chiuso può liberamente essere trasportato
– È invece vietato il trasporto a cofano aperto e cioè di salma
– Si ricorda che sono vietate cerimonie funebri civili e religiose, indipendentemente dal luogo e quindi sia in luogo di culto, sia in case funerarie o strutture per il commiato, o Servizi o camere mortuarie, visto che sono da vietare assembramenti
– E’ d’obbligo evitare la manipolazione di salme/cadaveri, soprassedendo alla vestizione ed obbligatoriamente deve essere usato un sudario o un lenzuolo imbevuto di sostanze disinfettanti.
– Devono essere adottate precauzioni standard (cioé l’uso di DPI)
Per le restanti indicazioni si rinvia alla lettura integrale della Nota in questione.

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :