[Fun.News 3573] Sicilia – nuova legge regionale per settore funebre, cimiteri e cremazione

Il 12 febbraio 2020, l’Assemblea Regionale Siciliana, ha approvato a stragrande maggioranza, il DDL “Disposizioni in materia cimiteriale, di polizia mortuaria e di attività funeraria. Modifiche alla legge regionale 17 agosto 2010, n. 18”.
La legge è stata pubblicata sul supplemento ordinario del BURS 6/3/2020.

Gli interessati potranno leggere l’intero provvedimento anche nell’Area Normativa regionale del sito www.funerali.org.
.
Questi alcuni dei contenuti.

La legge regolamenta la materia cimiteriale, la polizia mortuaria e l’attività funeraria. Si tratta di una riforma di sistema che definisce anche i diritti dei familiari della persona scomparsa e i criteri per una corretta gestione delle fasi pre e post funerale.

Tra e dichiarazioni politiche più rilevanti quelle, comuni a molte forse politiche per cui:
“era necessario mettere ordine in un settore ove operano molte centinaia di imprese funebri, avendo attenzione anche alla tutela del lavoro rispetto ad un sommerso che impera. “
La legge prevede anche norme per la formazione del personale delle imprese funebri affinché siano adottate tutte le precauzioni per la gestione del defunto, anche sotto il profilo sanitario.
Si è prevista pure l’istituzione dei cimiteri per gli animali d’affezione.
Sono state introdotte norme precise per le case del commiato, che pure esistono, ma al di fuori di una precisa e chiara regolamentazione.
La nuova legge definisce anche le responsabilità dei Comuni e dei soggetti che gestiscono i cimiteri, che però sono di proprietà pubblica.
Soddisfazione è stata espressa dalle forze politiche che hanno sottolineato come questa riforma è il frutto di una sinergica collaborazione tra di esse.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :