[Fun.News 3565] Convegno inaugurale di Tanexpo su La morte oggi: facciamo il punto. Lutto, riti e luoghi. Online e Offline

Giovedì 26 marzo 2020 apre la tre giorni di Tanexpo 2020, l’appuntamento più rilevante in Italia, quest’anno, per il settore funerario, ma probabilmente anche il più considerato salone internazionale di questo settore a livello internazionale.
Torneremo a occuparci del programma di Tanexpo soprattutto sugli aspetti formativi, ma ci preme fin d’ora evidenziare il convegno inaugurale che si terrà il 26/3/2020:
La morte oggi: facciamo il punto. Lutto, riti e luoghi. Online e Offline.
E’ una riflessione a più voci sulla morte e sul lutto, sul significato che la morte riveste all’interno della vita, sulla misura e sui modi in cui la sua presenza incide nella costruzione dei nostri rapporti umani e del nostro vissuto.
In altri termini, uno sguardo sull’attuale cultura della morte, come si manifesta nelle ritualità, nei luoghi del commiato e della memoria, e su come si muore oggi (il tema della buona morte).
Vengono inoltre presi in considerazione anche i “luoghi virtuali” della morte e l’impatto delle nuove tecnologie, in particolare dei social network, e si valuta il ruolo che questi possono avere nella elaborazione del lutto, nel ricordo e nel fare acquisire maggior consapevolezza della relazione vita-morte.

Interverranno:
Ana Cristina Vargas (antropologa e direttore scientifico della Fondazione Ariodante Fabretti di Torino)
Maria Angela Gelati (tanatologa)
Davide Sisto (filosofo)
Massimiliano Cruciani (espertodi cure palliative)
Alessandro D’Arminio Monforte (avvocato specializzato in diritto dell’informatica e successioni digitali)

Riteniamo che sia una occasione importante per gettare uno sguardo non solo sul presente di questo settore, ma anche nell’immediato futuro.

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :