[Fun.News 3528] Ora IVA al 4% per ascensori nell’ambito di lavori per abbattere barriere architettoniche

L’Agenzia delle Entrate con la risposta alla consulenza giuridica n. 18 del 24 luglio 2019 ha chiarito che per l’installazione, il rifacimento o l’adeguamento di ascensori, nell’ambito di lavori finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche torna applicabile l’aliquota IVA agevolata del 4%.
La questione è di particolare interesse per l’installazione di ascensori in edifici cimiteriali, laddove i lavori siano finalizzati all’abbattimento di barriere architettoniche.
In particolare è stato chiarito che:
l’installazione, rifacimento ovvero adeguamento degli ascensori, nell’ambito di lavori finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche rientra nel numero 41-ter) della Tabella A , parte II, allegata al D.P.R. n. 633/1972, secondo cui sono soggette all’aliquota IVA del 4% le “prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto aventi ad oggetto la realizzazione delle opere direttamente finalizzate al superamento o alla eliminazione delle barriere architettoniche”, tra cui rientrano il rifacimento o l’adeguamento di impianti tecnologici, compresi gli ascensori, in funzione di comprovate esigenze di soggetti in condizione di disabilità motoria e sensoriale.

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :