[Fun.News 3520] La salute nelle regioni italiane: una ricerca ISTAT dettagliata anche su cause di mortalità

Lo stato di salute della popolazione nelle regioni italiane e la sua evoluzione nell’arco del decennio 2005-2015 è l’argomento al centro di un volume recentemente pubblicato dall’ISTAT. Particolarmente interessanti i dati sulla mortalità.
Il quadro descrittivo offerto si basa su una selezione ristretta di indicatori, individuati per tracciare una sintesi al contempo chiara ed efficace, così come per descrivere le fondamentali diseguaglianze regionali in materia di salute e la relativa evoluzione nell’arco di tempo considerato.
Accanto ai più diffusi, sono stati utilizzati altri indicatori meno trattati negli studi epidemiologici nell’intento di mettere a disposizione una visione diversa del fenomeno e di fornire ulteriori elementi utili all’analisi degli aspetti collegati alle disuguaglianze di salute.
Un approccio integrato all’utilizzo di dati statistici caratterizza sia il ricorso a fonti diverse per la costruzione degli indicatori (prevalentemente Istat e Ministero della salute) sia le scelte metodologiche che ne sono alla base.
Merita una lettura da chi vuol essere aggiornato su questi temi.
Clicca sul Link da cui scaricare il volume

Written by:

@ Redazione

9.086 Posts

View All Posts
Follow Me :