[Fun.News 3466] GSE aggiorna istruzioni per smaltimento rifiuti pannelli fotovoltaici a fine vita

In considerazione che in diversi cimiteri si è proceduto a dotare parte dei coperti di pannelli solari fotovoltaici, per utilizzarli a fini produttivi di energia elettrica, può essere di interesse conoscere le regole per lo smaltimento dei rifiuti che derivano dal loro fine vita, visto che di recente il GSE ne ha aggiornato le regole.
Sono però regole che interessa chiunque abbia montato tali pannelli.
Gli interessati possono leggere le innovazioni cliccando su GSE fine vita pannelli fotovoltaici
Si ricorderà che il Dlgs 14 marzo 2014, n. 49, di recepimento della Direttiva 2012/19/Ue, ha incluso i pannelli fotovoltaici tra i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
Il finanziamento della gestione del fine vita dei pannelli fotovoltaici segue le regole generali dei Raee, a eccezione dei pannelli fotovoltaici utilizzati per gli impianti incentivati con i Conti energia, dal I al V.
L’obiettivo delle "Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati" è quello di fornire ai soggetti interessati le informazioni necessarie alla certificazione del corretto adempimento degli obblighi imposti dalla normativa per lo smaltimento dei RAEE fotovoltaici e il metodo di calcolo della quota che il GSE tratterà sulle tariffe incentivanti, a garanzia della totale gestione dei rifiuti derivanti da pannelli.

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :