[Fun.News 3291] Presentazione MUD – Modello Unico di Dichiarazione Ambientale

E’ stato approvato il Modello Unico di dichiarazione ambientale MUD per la presentazione entro il 30 aprile 2018, con riferimento al 2017 (D.P.C.M. 28 dicembre 2017).
Le novità principali introdotte sono:
1) Tutti i soggetti in possesso di autorizzazione, anche in procedura semplificata, allo svolgimento di attività di recupero o smaltimento rifiuti dovranno comunicare, tramite la scheda SA-AUT, una serie di informazioni relative alle autorizzazioni in loro possesso quali: tipo di autorizzazione, ente che ha rilasciato l’autorizzazione e data di rilascio e scadenza, operazioni di recupero e smaltimento autorizzate e capacità complessiva autorizzata.
2) Il Conai dovrà comunicare, per via telematica, alla Sezione nazionale del Catasto dei rifiuti i dati sull’utilizzo annuale di borse di plastica di materiale leggero, acquisiti dai produttori e dai distributori di borse di plastica, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 220-bis del decreto legislativo n. 152/2006, recante “Obbligo di relazione sull’utilizzo delle borse di plastica”.
Vi sono NUOVE MODALITA’  di compilazione e trasmissione.
La Comunicazione Rifiuti deve essere compilata tramite software messo a disposizione da Unioncamere o reso disponibile sul sito della società del sistema camerale Ecocerved s.c.a. r.l. nel mese di febbraio (http://mud.ecocerved.it).
La presentazione alla Camera di Commercio deve avvenire esclusivamente via telematica.

Written by:

@ Redazione

9.100 Posts

View All Posts
Follow Me :