[Fun.News 3017] MePA: introdotte le ‘aree merceologiche di interesse’

Sono state introdotte, nell’ambito dei bandi del Mercato Elettronico, le aree merceologiche di interesse, che determineranno vantaggi per imprese e Amministrazioni in fase di gestione delle Richieste di offerta.
Le imprese del MePA, grazie alla nuova funzione, possono razionalizzare la propria attività nell’ambito delle categorie merceologiche più complesse, dettagliando il macro-settore merceologico in ulteriori aree.
Tali aree possono essere indicate in fase di richiesta di abilitazione o successivamente al rilascio dell’abilitazione e potranno essere poi modificate in qualsiasi momento.
L’articolazione delle aree merceologiche di interesse è poi disponibile anche alle P.A. in fase di selezione delle imprese da invitare alle Richieste di offerta, in modo da indirizzare le proprie RDO alle imprese che merceologicamente sono interessate allo specifico settore indicato dalla P.A..

L’obiettivo della nuova funzione è, appunto, quello di garantire alle imprese di ricevere inviti alle RDO per le quali sono realmente “interessate”, minimizzando il numero di RDO a cui sono invitate per prodotti e/o servizi assolutamente lontani dal proprio settore merceologico.
Per le Amministrazioni ordinanti, l’effetto sarà quello di ottenere una platea di potenziali concorrenti maggiormente specializzata nel tipo di fornitura richiesta.
Gli effetti dell’introduzione della nuova funzione saranno visibili nel tempo in quanto i fornitori già abilitati troveranno tutte le nuove aree merceologiche selezionate ma potranno, se opportuno, deselezionare quelle per le quali non intendono ricevere inviti alle RDO.
Le imprese già abilitate, a uno o più bandi del Mercato Elettronico, possono modificare le aree di interesse accedendo alla nuova funzione dal Cruscotto dell’Area personale, seguendo il percorso: Partecipazioni attive – Bandi MePA > Bandi a cui hai partecipato > Dettagli > Modifica aree merceologiche di interesse.
Le imprese in fase di abilitazione potranno scegliere le aree merceologiche di interesse al Passo 2 – Scelta categorie, aree di interesse e compilazione del catalogo – della procedura di abilitazione ai bandi del Mercato Elettronico.
A titolo esemplificativo, ecco l’articolazione delle aree merceologiche di interesse della categoria “Beni e Servizi per la Sanità” del Bando “BSS”:
– Apparecchiature elettromedicali
– Automezzi a uso sanitario
– Dispositivi medici
– Prodotti chimici e farmaceutici
– Servizi per le strutture sanitarie
– Strumenti e materiale da laboratorio

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :