[Fun.News 2942] TG.Fun del 28 gennaio 2016 sui rifiuti provenienti da attività tanatologiche

E’ on line il TG.fun del 28 gennaio 2016, trasmesso da www.funerali.org. Questa puntata riguarda i rifiuti provenienti da attività tanatologiche.
Per chi volesse vedere i TG.fun precedenti basta cliccare su TG.fun

Durante un convegno tenutosi qualche anno addietro, in occasione della mostra internazionale TanExpo emerse un dato che ancor oggi dovrebbe far riflettere tutti gli operatori del comparto funebre.
Nei paesi europei dove si pratica con frequenza la tanatoprassi sta sorgendo, infatti, uno spinoso problema: lo smaltimento dei liquami organici estratti dalle salme.
I
n Gran Bretagna ogni anno si deve provvedere allo stoccaggio di oltre 1700 tonnellate di materiale organico guasto proveniente dal drenaggio di cadaveri sottoposti a trattamento conservativo.
Nessuno sembra poi considerare l’effetto perverso che la tanatoprassi combinata con la tumulazione stagna potrebbe produrre sulla scheletrizzazione, in tempi certi, dei cadaveri sepolti in nicchia muraria.
Questi ed altri temi cui è dedicato il nostro odierno Tg.Fun sono anche sviluppati, più nel dettaglio, in una brillante intervista ad un esperto di medicina legale, pubblicata sul magazine “I SERVIZI FUNERARI” in uscita, per gli abbonati, proprio in questi giorni.
Nel nostro ordinamento, però, la possibilità della tanatoprassi non è ancora stata contemplata.
Quando anche in Italia si potranno eseguire interventi di tanatoprassi le autorità sanitarie dovranno studiare una soluzione normativa e tecnica per agevolare la raccolta in particolari impianti e la successiva termodistruzione di fusti contenenti rifiuti sanitari potenzialmente infetti.

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :