Dal 9 aprile 2025 è ripreso il servizio di cremazione nell’impianto dei Rotoli a Palermo, che consentirà, fino a nuova disposizione, la cremazione al giorno di un cadavere indecomposto proveniente da esumazione e di due cadaveri con data di decesso non anteriore a 3 giorni.
Queste le istruzioni diffuse dagli uffici comunali competenti:
La procedura per l’inoltro delle domande, in ragione dell’iter on line di recente attivazione, prevede che nel caso si volesse concorrere per la cremazione a Palermo si dovrà selezionare solo la voce CREMAZIONE nella sezione ATTIVITA’ CIMITERIALI RICHIESTE (quindi NON si dovrà in questa fase selezionare anche l’opzione “Trasporto”).
Ogni mattina, da lunedì a sabato, si procederà alla valutazione delle istanze pervenute entro e non oltre le ore 8.00.
La graduatoria sarà stilata (a differenza che secondo i criteri usati in precedenza) sulla base dell’ora di decesso risultante dalla dichiarazione di morte, poi confermata dal certificato necroscopico, partendo dalla più remota fino alla più recente, a prescindere dall’ora di protocollazione dell’istanza.
Entro le ore 9.00 circa, tramite l’apposita sez. COMUNICAZIONI della piattaforma, all’agenzia richiedente sarà comunicato se la richiesta è stata accolta (indicando data ed ora di esecuzione della cremazione) ovvero se la stessa dovrà essere autorizzata per un impianto crematorio non cittadino. In quest’ultimo caso, la comunicazione verrà integrata con l’invito a presentare la richiesta di trasporto per cimitero non comunale.
Nel primo caso, cioè qualora sia stata accolta la richiesta di cremazione ai Rotoli, la documentazione dovrà essere integrata entro le ore 9.00 del giorno dopo;
se tale documentazione non dovesse essere completa entro tale termine ovvero qualora si riscontrassero dati erronei (orario del decesso o altro) la cremazione a Palermo non potrà essere autorizzata.
A seguito della conferma dell’accoglimento dell’istanza (sempre facendo ricorso alla sez. “Comunicazioni”), si dovrà integrare la stessa con il pagamento della relativa tariffa nonché presentare la domanda per il trasporto ai Rotoli.
Resta fermo che si può accedere al servizio solo per i defunti nati e/o residenti in vita a Palermo e che potranno essere accolte istanze solo se vi siano disponibilità presso il crematorio entro e non oltre i 3 giorni successivi alla data del decesso, domeniche e festivi inclusi.
Di norma la risposta al quesito è data entro 3 giorni lavorativi.
Per quesiti complessi ci si riserva di non dar risposta pubblica ma di chiedere il pagamento da parte di NON operatori professionali di un prezzo come da tariffario, previo intesa col richiedente
Risposta a quesiti posti da operatori professionali sono a pagamento, salvo che siano di interesse generale, previa conferma di disponibilità da parte del richiedente.