Sospeso il project financing cimiteriale a Termoli

Il projetc-financing del Cimitero di Termoli è stato sospeso dalla Giunta Di Brino. La decisione è del 10 settembre scorso. Il progetto di realizzare con l’apporto di fondi privati e, dunque, soci, i loculi e cappelle cimiteriali per un investimento da oltre 6 milioni di euro stabilito dall’ex Amministrazione Greco suscitò sin da subito non poche polemiche. L’allora opposizione, oggi maggioranza, adombrò altri risvolti su tale iniziativa considerata eccessiva. Oggi l’epilogo con la sospensione del Project-finacing.

La sospensione, in autotutela per il periodo pari a 240 giorni, è relativa a tutte le procedure del Project Financing già avviate alla scelta del soggetto promotore per l’esecuzione dei lavori e la gestione del cimitero comunale, giudicando carente di metodo la redazione dello Studio di Fattibilità che avrebbe determinato e riscontrata la convenienza economica per l’Amministrazione Comunale sulla scelta o meno della finanza di progetto.

Il ricorso al projet-financing da parte dei Comuni non sembra si sia rivelata una scelta oculata negli ultimi anni da parte dei Comuni viste le problematiche in cui le amministrazioni italiane che lo hanno scelto sono incappate anche a causa di costi di gestione elevati e di rapporti spesso difficili da portare avanti. Nel caso specifico i dubbi sono stati tanti in merito all’iniziativa da 6 milioni di euro.

Fonte: http://www.mynews.it

Written by:

@ Redazione

9.102 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.