Lumini cimiteriali a LED

Nei giorni scorsi è stata completata la sostituzione delle 11.000 lampadine ad incandescenza del cimitero con lampade a led da 0,5W. Il cimitero di San Lazzaro (nel comune omonimo, in Provincia di Bologna) era la seconda fonte di consumo energetico dopo la Mediateca rispetto a tutti i centri di consumo del Comune. L’intervento, avviato lo scorso aprile, si inserisce nel piano di risparmio energetico e nella riduzione dell’emissione di CO2 nell’atmosfera. Una lampada votiva ad incandescenza del cimitero consuma circa 1W/ora in quanto l’alimentazione avviene tramite regolatore di flusso che riduce il valore della tensione di funzionamento e di conseguenza anche la potenza assorbita. Inoltre, la lampada ad incandescenza ha una durata di vita di circa 16.000 ore, contro le 100.000 ore di vita media dichiarate dai costruttori delle lampade a led. Pertanto, considerando un funzionamento annuo pari a 8.760 ore, la durata di una lampada a led è di circa 11 anni contro i 2 anni di una ad incandescenza. Il risparmio energetico annuo fra una lampada incandescenza da 1W (con regolatore di flusso) e una a led da 0,5W è di 4,38KWh. Il costo di acquisto della lampada a led è superiore a quello della tradizionale lampada ad incandescenza, ma la durata di vita ed il risparmio energetico permettono di ammortizzare la spesa in circa due anni. «Siamo convinti – ha dichiarato il vice sindaco e assessore alla Qualità Ambientale Giorgio Archetti – che il risparmio energetico sia la prima fonte di energia alternativa e adottare soluzioni volte al risparmio, sia per gli enti che per i privati, rappresenta un gesto concreto a difesa dell’ambiente. All’inizio del prossimo anno sarà possibile effettuare la comparazione della bolletta dell’ultimo trimestre 2008 con quella del 2009 per saper esattamente quanti saranno stati i chilowatt risparmiati».

Fonte: www.romagnaoggi.it

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

0 thoughts on “Lumini cimiteriali a LED

  1. Per tutti coloro che cercano lampade a Led per Autovetture funebri ce n’è una vasta scelta. Quindi tutte a bassa tensione 12v Dc Ac adatte direttamente alla batteria esistente del proprio veicolo Funebre!!!
    Led piu’ vita, piu luce, Meno consumo, 0 manodopera !!!

  2. Salve io ho fatto i conti e ho installato anche i led in diversi cimiteri e ho constatato che la lampada consuma
    Lampada a 4 led a 24VAc 15mA di consumo
    Lampada a 4 led a 24VAc dimmerando a 12V 3,4mA
    Lampada a 3 led a 24VAc 14,3mA
    Lampada a 3 led a 24VAc dimmerando a 12V 4,3Ma
    Il colore della lampada e’ pari = a quella Filare quindi non si alterano i colori di cio’ che e’ stato perenne da anni, ma risparmiando intelligentemente illumina ancora di piu’ consumando meno!!!

  3. Buon giorno,
    completamente d’accordo sulla filosofia del risparmio energetico, però facciamo i conti fatti bene.
    Secondo noi il tempo di rientro minimo dell’investimento è intorno ai cinque anni, meglio se coadiuvato da un impianto fotovoltaico, per cui si ricevono anche sovvenzioni dalle regioni e/o dallo stato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.