Lamentele per la scarsa sorveglianza al Verano

Riportiamo alcuni passi di un articolo di Giampiero Milanetti, su www.ilgiornale.it del 21 ottobre 2007. Chi volesse leggere l’articolo integrale clicchi qui

«Da quando è subentrata l’Ama nel 1999 – racconta sdegnata una fioraia che ha da 50 anni il banco all’ingresso del Pincetto – ogni giorno è peggio: rubano di tutto, fiori, ceri, lampadine, arredi, metallo. Tanti ci abitano pure: una ragazza si è addirittura ricavata un monolocale in una cappella abbandonata. Una volta l’ho vista che si faceva il bidé con un secchio vicino a una fontanella, senza nessun pudore. E poi fanno i bisogni dappertutto: la stilista Fendi ha trovato escrementi sulla sua tomba al Pincetto. D’altra parte non ci sono più il portiere, i guardiani e i vigili che facevano la ronda con le biciclette».
Il piano comunale di videosorveglianza per il cimitero monumentale (annunciato nell’aprile 2006 e posticipato all’inizio di quest’anno), in realtà non è mai stato attuato. Messo a punto dall’ex colonnello dei carabinieri Vittorio Borghini, direttore dei servizi cimiteriali del Campidoglio, il piano prevedeva, come si ricorderà, una rete di telecamere senza fili su tutti i 78 ettari del Verano e una sala operativa dei vigili urbani. Spesa prevista: tra i 600mila e gli 800mila euro.
«Le telecamere non sono state ancora installate», spiegano all’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Ama di via del Verano. «Però il servizio di vigilanza è stato potenziato».
In realtà, nel corso di un sopralluogo di tre ore nella parte storica (Pincetto, Quadriportico e Rampa Caracciolo), la più saccheggiata e profanata, non abbiamo visto alcun vigile del terzo gruppo, sorvegliante dell’Ama o volontario dei carabinieri in congedo. Siamo stati testimoni, invece, della disperazione di due coniugi che hanno trovato la propria cappella usurpata da senzatetto e ladri di tombe.

Written by:

@ Redazione

9.101 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.