Il cimitero di Nola riconosciuto come monumentale

Nell’ultima Giunta comunale di Nola (NA) è stata approvata una delibera per valorizzare il Cimitero di Nola trasformandolo in "Museo del Cimitero Monumento di Nola".
Nel 1764 gli amministratori trasferirono le sepolture in aperta campagna, sito che diventerà poi il nucleo originario del Cimitero di Nola.
I lavori interrotti per un lungo periodo, vennero ripresi nel 1820 e dalla cripta/ossario sottostante la Chiesa "madre" dell’attuale viale centrale, si edificarono nei vialetti adiacenti numerose cappelle gentilizie.
Nel secondo dopoguerra si passò ad ampliare ad ovest il cimitero partendo dall’attuale Crocifisso.

Il cimitero di Nola per l’eleganza del disegno e per il regolare compartimento è di particolare importanza, in quanto, i monumenti sepolcrali privati, per forme stilistiche architettoniche e l’elevata fattura, rappresentano una diversità ricca e artisticamente bella. Presenze di stile Eclettismo, Umbertino, Neo Rinascimento, Liberty, Art-Decò, Neo Gotico, Neo Barocco, Neo Romanico, rendono il Cimitero di Nola un patrimonio culturale di stili architettonici che vanno valorizzati attraverso la predisposizione di atti e procedure amministrative che consentono di investire economicamente sull’intera area cimiteriale di Nola. Insieme ad un censimento delle Cappelle gentilizie per individuare anche se vi sono necessità di vincoli, si provvederà ad un censimento anche delle nicchie nella parte centrale del cimitero

Written by:

@ Redazione

9.103 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.