Catania: problemi al cimitero monumentale

I dipendenti della Multiservizi denunciano il degrado in cui imperversa il cimitero principale di Catania, ponendo l’accento sulle condizioni di pessima igiene in cui ogni giorno sono costretti a lavorare. Sussistono difficoltà anche per andare in bagno, dove manca il water, ma qualora ci fosse, per usufruirne bisognerebbe fare uno slalom tra le bare.
L’obitorio, da diversi mesi ha assunto le sembianze di un deposito di bare, viti i ritardi con i quali si dà sepoltura:
sono una quindicina quelle che si trovano nella stanzetta e nella cella frigorifera, dal 2014, c’è un corpo che non trova degna sepoltura per motivi burocratici.
Situazione di fatto confermata da una dichiarazione dell’assessore competente fatta ad un giornale locale:
“In occasione del mio primo sopralluogo – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Arcidiacono – mi sono reso conto che occorre agire subito per arginare situazioni difficili. È già stato stilato un piano di interventi di manutenzione, destinati alla realizzazione del servizio igienico nel deposito e allo snellimento della burocrazia per l’inumazione delle salme.
Si è dato disposizione anche per il diserbamento delle tombe poste su strada e per un’adeguata igienizzazione e riqualificazione dei bagni pubblici che lasciano a desiderare.
Il cimitero è un luogo sacro che tocca il destino di tutti ed è prioritario restituirgli il decoro che merita.
Ho pronto il nuovo regolamento, che presto sarà discusso in Consiglio:
è mia intenzione aprire il camposanto alla Città metropolitana, così che anche i catanesi non residenti possono chiedere di esservi sepolti”.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.