Agec Verona separa le onoranze funebri dalla gestione dei cimiteri

Riportiamo il testo di una dichiarazione resa dal direttore di AGEC dr. Sandro Tartaglia, alla luce du una recente sentenza del Consiglio di Stato in cui si afferma che gestione dei cimiteri e delle onoranze funebrinon possono più essere in capo a un unico soggetto :

“È vero che abbiamo perso in sede cautelare sia al Tar che al Consiglio di Stato un nostro ricorso contro una delibera di Giunta della Regione Veneto”, dice Tartaglia, “presentato per avere un’interpretazione autentica perché c’erano incongruenze fra legge regionale di settore e la legge statale sui servizi pubblici locali, per cui Agec non poteva adeguarsi a due normative diverse”.
Tartaglia fa notare che “mentre era in discussione il ricorso al Tar è uscito il regolamento di attuazione della legge statale sui servizi pubblici locali e quindi il Tar, in modo non chiaro nell’ordinanza, ha respinto il nostro ricorso dicendo che non c’erano motivi di urgenza perché c’era la nuova legge statale e noi non avevamo scadenze di adeguamento. Siamo però andati al Consiglio di Stato, che ha respinto ancora il nostro ricorso con le stesse motivazioni. Non è vero quindi che la Regione ci fa chiudere a fine marzo le onoranze funebri. Il Consiglio di Stato ci ha detto che siccome prevale la legge statale dobbiamo adeguarci a quella e non alla regionale”.
Che cosa farà allora l’Agec? Tartaglia: “Entro due mesi presenteremo una proposta di modifica del nostro statuto al Comune per costituire una srl separata a cui conferiremo il ramo d’azienda onoranze funebri e poi faremo entrare anche i nostri dipendenti come proprietari. Daremo così applicazione anche alle legge regionale che prevede agevolazioni se lavoratori entrano nella proprietà dell’azienda”.

Che significa questo per la situazione veneta? Che è necessaria e sufficiente la separazione societaria, per la getione delle pompe funebri da parte di un soggetto che opera sia nel settore funebre che in quello cimiteriale, in quest’ultimo in regime di monopolio. Cessano interpretazioni e limiti temporali imposti da norma regionale, visto che in materia di concorrenza prevale la competenza unica statale.

Written by:

@ Redazione

9.099 Posts

View All Posts
Follow Me :

0 thoughts on “Agec Verona separa le onoranze funebri dalla gestione dei cimiteri

  1. Consiglio di Stato, Sez. V, 8 febbraio 2011, n. 842
    SERVIZI CIMITERIALI ? D.P.R. 285/1990 ? CONCESSIONI PERPETUE ANTECEDENTI LA RIFORMA ? TRASFORMAZIONE IN CONCESSIONI A TEMPO DETERMINATO ? NON SUSSISTE
    È illegittima la revoca della concessione perpetua per la tomba di famiglia sorta in epoca anteriore all?entrata in vigore del d.P.R. n. 285/1990, in assenza di specifiche condizioni.
    Non solo l?art. 92 del d.P.R. n. 285 del 1990 non prevede affatto la trasformazione delle concessioni perpetue in concessioni a tempo determinato (limitandosi a stabilire, ovviamente per il futuro, che non possano essere rilasciate che concessioni a tempo determinato e di durata non superiore a 99 anni e, in generale, che tutte le concessioni si estinguono con la soppressione del cimitero, salvo il diritto dei titolari di concessioni non ancora scadute di ottenere nel nuovo un posto corrispondente), ma per quelle di durata eccedente i 99 anni la revoca possa essere disposta unicamente alla contestuale ricorrenza di tre condizioni, ossia, oltre il non uso ultracinquantennale ed il verificarsi di una ?grave situazione insufficienza del cimitero rispetto al fabbisogno del Comune?, anche l?impossibilità di ?provvedere tempestivamente all?ampliamento o alla costruzione di un nuovo cimitero?; condizione, quest?ultima, nella specie non esplicitata dalla stessa norma regolamentare, che anzi al terzo e quarto comma prevede l?esecuzione di lavori di sistemazione dell?intero cimitero e, in particolare, dei A, D, F e G, nelle more dei quali i rispettivi concessionari ?non residenti nel Comune, avranno comunque diritto alla sepoltura nei quadri comuni fino alla scadenza della concessione?.

  2. Buongiorno sto cercando per un professionista di studio la sentenza del consiglio di stato recente di cui una delle parti è AGEC Verona Servizi cimiteriali.
    Sapreste aiutarmi in merito ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.